Cooperazione internazionale e allo sviluppo

Tue Jan 16 14:21:00 CET 2018

Progetto SaM: esperienze di volontariato in Burundi

Si è tenuto ieri, lunedì 15 gennaio 2018, presso la Sala conferenze del Centro civico di Villa Zamparo a Basiliano (UD), il secondo incontro pubblico del progetto "SaM - Santé a Muyinga" durante il quale Carol Pigat ha raccontato l’esperienza di volontariato internazionale maturata recentemente in Burundi https://www.oikosonlus.net/basiliano-al-paese-delle-colline-verdi

Il progetto "SaM" è volto a contribuire a ridurre la morbilità e la mortalità in Burundi attraverso il rafforzamento del sistema sanitario di base e la promozione della salute attraverso lo sviluppo e la gestione di un modello di centro socio-sanitario di base “sostenibile" ed è sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia ex L.R.19/2000, promosso da un partenariato composto da Amahoro Onlus, il Comune di Basiliano, Oikos Onlus, la Parrocchia di Majano, il Comune di Muyinga, il Distretto Sanitario Provinciale di Muyinga, la Parrocchia di Rugari.
La partecipazione all'incontro è stata molto numerosa come anche gli interventi del pubblico che si è mostrato entusiasta di fronte all'opportunità offerta dal Comune di Basiliano, e che si ripeterà anche quest’anno, di far vivere un’importante esperienza di crescita ad altri due giovani residenti nel proprio territorio.
All’’incontro, che è stato introdotto da Marco Del Negro, Sindaco di Basiliano, sono intervenuti Andrea Gaspardo, Presidente di Amahoro Onlus, Emmanuele Runditse, Parroco di Majano, Lorenzo Latini, responsabile del progetto Santé a Muyinga e Giovanni Tonutti di Oikos Onlus.