Cooperazione internazionale e allo sviluppo

Fri Apr 07 12:27:00 CEST 2017

Giornata di presentazione progetto SAM Burundi

Lunedì 10 aprile si terrà a Basiliano il primo incontro di presentazione del progetto Santè a Muyinga, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, in realizzazione in Burundi nella provincia di Muyinga nel Nord-Est del Paese al confine con il Rwanda e la Tanzania. Il progetto prevede la costruzione di un nuovo Centro di Salute. Questo permetterà di dimezzare i chilometri che le persone dovranno percorrere, normalmente a piedi, per raggiungere la struttura sanitaria più vicina. Attorno al Centro di Salute si svilupperà un percorso di strategia integrata di cure primarie (Primary Health Care, PHC) fondato sulla prevenzione delle principali malattie e sulla partecipazione comunitaria nel miglioramento delle proprie condizioni di salute. Le principali attività del progetto saranno quindi: (i) la costruzione del nuovo Centro di Salute nella frazione di Gatongati; (ii) la formazione di operatori socio-sanitari di comunità (OSSC); (iii) la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione della comunità locale su prevenzione e cura delle principali malattie che colpiscono la popolazione dell’area.