Cooperazione internazionale e allo sviluppo

Tue Feb 21 14:24:00 CET 2017

Cooperazione allo Sviluppo – seminario “Scenari di partenariato e collaborazione tra Stato e Regioni”

Seminario in tema di Cooperazione allo sviluppo

Lunedì 27 febbraio 2017, ore 14.30
Sala “Tiziano Tessitori”
Via Giustiniano 1, Trieste

Seminario promosso dalla Presidenza della VI Commissione permanente del Consiglio regionale

Al fine di organizzare al meglio i lavori, si prega di confermare la propria partecipazione inviando una mail a daniele.scano@regione.fvg.it  o salvatore.cimmino@regione.fvg.it

Se ne discute con Mario Beccia, funzionario dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, ente chiamato, ai sensi della legge 125/2014, “Disciplina generale sulla cooperazione internazionale allo Sviluppo” a svolgere attività di carattere tecnico-operativo connesse alle fasi di istruttoria, formulazione, finanziamento, gestione e controllo delle iniziative di cooperazione internazionale.

Il tema del futuro è la distribuzione più equa della ricchezza, la garanzia dell’accesso al diritto alla salute e all’istruzione e la sostenibilità ambientale. Questa è la sfida che la cooperazione vuole proporre e sperimentare, mostrando una nuova forma di “economia della promozione umana” sulla quale far convenire agenti pubblici e privati, unendo cultura, educazione, lavoro, diritti, impresa e comunità secondo il modello europeo e italiano.