Politiche per la famiglia

08.04.20

Benefici per abbattimento rette servizi prima infanzia 2020/21: al via le domande

Fino al 30 giugno 2020 le famiglie del Friuli Venezia Giulia possono presentare domanda per il beneficio economico che la Regione concede al fine di ridurre le rette dei servizi per la prima infanzia, quelli dedicati ai bambini dai 3 mesi ai 36 mesi: i nidi, i servizi integrativi (servizio educativo domiciliare, centro per bambini e genitori, spazio gioco) e quelli sperimentali.

Grazie a questo intervento, alle famiglie che iscrivono i bambini agli asili nido o agli altri servizi viene dunque applicata una retta di frequenza ridotta.

La richiesta del beneficio si riferisce all’anno educativo che inizia il 1° settembre 2020 e si conclude il 31 agosto 2021. La riduzione spetta ai nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti alla data di presentazione della domanda:

• residenza o attività lavorativa in regione da almeno 12 mesi continuativi di uno dei genitori

• valore dell’ ISEE pari o inferiore a euro 50.000,00.

Il beneficio è inoltre riconosciuto alle madri di figli minori, residenti o che lavorino nel territorio regionale da almeno un anno, inserite in un percorso personalizzato di protezione e sostegno all’uscita da situazioni di violenza debitamente attestato, anche in assenza di presentazione di dichiarazione ISEE.

Per l’ anno educativo 2020/21 le domande possono essere presentate solo in via telematica. E’ necessario essere in possesso di un’Identità digitale SPID (Sistema pubblico di identità digitale) o di una Carta regionale dei Servizi abilitata all’a ccesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Per sostenere le famiglie in queste procedure, la Regione mette a disposizione un numero verde per assistenza tecnica dedicata.

I termini per la presentazione delle domande si chiudono il 30 giugno, ma le domande possono essere inoltrate anche successivamente e saranno accolte in base alla disponibilità di risorse finanziarie.

Per tutte le informazioni e le modalità di presentazione della domanda, vai alla pagina dedicata: