Politiche per la famiglia

Wed Jul 19 10:13:00 CEST 2017

Nuovo bonus asilo nido INPS

Dal 17 luglio fino al 31 dicembre 2017  è possibile fare richiesta del bonus asilo nido per le spese sostenute e/o da sostenere nell’anno 2017.

Si tratta di  un contributo massimo di mille euro per le famiglie con bambini piccoli previsto dalla Legge di Stabilità 2016.

La domanda di assegno può essere presentata in via telematica sul sito dell’INPS dal genitore di un minore nato o adottato a decorrere dal 1° gennaio 2016.

Per ogni retta mensile pagata e documentata il genitore avrà diritto ad un contributo mensile di importo massimo di euro 90,91 (1000 euro : 11 mensilità).

Il bonus asilo nido è cumulabile con il beneficio regionale  di abbattimento rette e con i buoni servizio a valere sulle risorse del Fondo sociale europeo nel limite della spesa sostenuta per il pagamento della retta (ad esempio: se detratto il contributo regionale o europeo il costo che rimane a carico della famiglia è di 80 euro si avrà diritto ad un contributo mensile di 80 euro).

Tutte le istruzioni operative sono indicate nella Circolare INPS n. 88 del 22 maggio 2017.