politiche per la famiglia

Incentivo regionale alla natalità e al lavoro femminile

FAQ - FAQ

La domanda va presentata al Comune di residenza

Sì, è indispensabile che il figlio per il quale si chiede l'incentivo sia presente nel nucleo ai fini Isee e in Carta Famiglia quale beneficiario, entro 90 giorni dalla nascita.

No, deve trattarsi del genitore titolare di Carta famiglia.

No, il requisito dei 24 mesi di residenza deve essere maturato entro 90 giorni dalla nascita per poter diventare titolari di Carta Famiglia e chiedere l'incentivo. I 24 mesi di residenza nel territorio regionale devono essere continuativi.

Sì, la domanda la presenterà il titolare di Carta Famiglia utilizzando un modulo particolare disponibile presso i Comuni.

Nell'imminente scadenza dei termini può presentare domanda con la sola ricevuta di presentazione della DSU. Il Comune potrà acquisire successivamente l'attestazione interrogando il sistema informativo o, se vi fossero degl impedimenti, richiedendola al dichiarante.

La domanda va presentata una sola volta, ma per mantenere il diritto all’incentivo per le annualità successive è necessario rinnovare Carta Famiglia una prima volta entro 12 mesi dalla data di presentazione della domanda di incentivo per la seconda annualità ed entro 24 mesi per avere diritto alla terza annualità.
Per mantenere il diritto all’incentivo, il figlio per il quale è stata fatta domanda deve continuare a essere presente nel nucleo familiare e bisogna essere in possesso, al momento del rinnovo di Carta Famiglia, di ISEE minorenni in corso di validità pari o inferiore a 30.000,00€.
 

In caso di trasferimento si opera la stessa procedura per il cambio di residenza adottato per la Carta Famiglia:

1.  Il titolare di Carta Famiglia presenterà revoca della stessa presso il Comune di provenienza;
2.  Il titolare di Carta Famiglia comunicherà il nuovo indirizzo di abitazione al Comune di arrivo che provvederà ad aggiornare i dati della residenza;
3.  Il titolare di Carta Famiglia rinnoverà la Carta Famiglia presso il Comune di arrivo per mantenere il diritto alla/e annualità successiva/e di incentivo;
4.  L’incentivo, restando legato alla Carta Famiglia, comparirà nel nuovo Comune di residenza.
 

No, la domanda va presentata entro 90 giorni dalla nascita o adozione entro 90 giorni, avendo i seguenti requisiti:

1. essere titolare di Carta Famiglia;
2. essere in possesso di ISEE Minorenni pari o inferiore a 30.000,00€ in corso di validità;
3. i/il figli/o deve/devono essere residenti in Friuli Venezia Giulia
4. il titolare di Carta Famiglia deve essere residente in Friuli Venezia Giulia da almeno 24 mesi;

 
ultimo aggiornamento: Wednesday 19 June 2019