Strumento a sostegno delle famiglie, viene rilasciata dal Comune ai nuclei familiari con almeno un figlio a carico e in cui almeno uno dei genitori sia residente nel territorio regionale da almeno da 24 mesi.

cos'è

Carta famigliaCarta famiglia 
Carta famigliaCarta famiglia
Carta famigliaCarta famiglia
Carta famigliaCarta famiglia
 

La Carta Famiglia è uno strumento a sostegno delle famiglie con figli a carico.
La Carta viene rilasciata dal Comune ai nuclei familiari con almeno un figlio a carico e in cui almeno uno dei genitori sia residente nel territorio regionale da almeno 24 mesi.
A seconda del numero di figli a carico, viene assegnata la fascia di intensità del beneficio (bassa a chi ha un solo figlio, media a chi ne ha due, alta a chi ne ha tre o più).
La fascia di appartenenza determina la misura dell’agevolazione: maggiore è il numero dei figli, maggiore sarà il beneficio.
La Carta vale 12 mesi dalla sua emissione, poi va rinnovata.

Ritorna all'indice

chi ne ha diritto

Ne hanno diritto le famiglie con questi requisiti:

- deve far parte della famiglia almeno un figlio a carico: con figlio a carico si intende il figlio fiscalmente a carico. A norma di legge, i figli sono considerati fiscalmente a carico se, indipendentemente dalla loro età, nell’anno precedente non hanno posseduto redditi che concorrono alla formazione del reddito complessivo per un ammontare superiore a 2.840,51 euro al lordo degli oneri deducibili (Testo unico imposte sui redditi - DPR 917/1986, articolo 12, comma 3);
 

- il nucleo familiare deve essere in possesso di un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE di tipo ordinario) non superiore a 30.000 euro.

- almeno uno dei genitori deve essere residente nel territorio regionale da almeno 24 mesi.

Ritorna all'indice

come ottenerla

 

La domanda di Carta Famiglia va presentata in qualsiasi momento dell'anno al Comune di residenza.

La domanda può essere presentata da:
- uno dei genitori;
- il genitore separato o divorziato che ha cura dell’ordinaria gestione del figlio a carico e che con esso convive; 
- uno dei genitori adottivi o affidatari, fin dall’avvio dell’affidamento preadottivo; 
- la persona singola o uno dei coniugi delle famiglie affidatarie di minori ai sensi della legge 4 maggio 1983, numero 184 (Diritto del minore a una famiglia).

Chi presenta la domanda deve essere residente in Friuli Venezia Giulia al momento della presentazione stessa.

Ai fini della presentazione della domanda, va compilato un modello di richiesta (vedi il fac simile disponibile alla voce “modulistica”) nel quale va dichiarato il possesso di attestazione ISEE del proprio nucleo familiare in corso di validità (emesso nel 2016) ed eventualmente vanno presentati i documenti di volta in volta richiesti per l’attivazione dei singoli benefici.
Il Comune verifica la sussistenza dei requisiti d’accesso, provvede all’inserimento dei dati nel sistema e rilascia un'attestazione (identificativo di Carta Famiglia) che va conservata.

La Carta Famiglia è valida per 12 mesi dalla sua emissione.

Per rinnovarla è necessario farsi rilasciare un nuovo ISEE e dichiararne il possesso al Comune.

Attenzione! Il titolare è tenuto ad avvertire prontamente il Comune in caso di furto, distruzione o smarrimento dell'identificativo nonché di trasferimento della residenza fuori regione o in diverso comune della regione.

La Carta Famiglia può essere revocata in caso di violazioni alla normativa relativa al suo utilizzo.

 

Ritorna all'indice

benefici

Beneficio energia elettrica 2015

Le domande potevano essere presentate dai titolari di Carta famiglia al Comune di residenza dal 21 marzo al 20 maggio 2016 calcolando il totale delle bollette emesse nel 2015.

Gli importi effettivi del beneficio sono stati fissati con delibera di Giunta n. 1442 del 28 luglio 2016.

A inizio settembre sono stati liquidati i fondi ai Comuni per il pagamento agli aventi diritto.

 

Ritorna all'indice

sconti sugli acquisti negli esercizi convenzionati

Carta famiglia

Le famiglie titolari di Carta Famiglia che hanno ricevuto a domicilio o ritireranno presso gli uffici del Comune la tessera identificativa di Carta Famiglia formato bancomat potranno utilizzarla nei punti vendita aderenti all’iniziativa ottenendo uno sconto non inferiore al 5% sull’acquisto di beni alimentari, prodotti per la pulizia della casa e per l’igiene personale, articoli di cartoleria e di cancelleria, libri, sussidi didattici, medicinali, prodotti farmaceutici e sanitari, strumenti e apparecchi sanitari, abbigliamento e calzature.
A discrezione di chi effettuta lo sconto può essere richiesta l'esibizione dell'identificativo cartaceo di Carta famiglia a conferma del rinnovo della carta e a dimostrazione dei nomi degli altri beneficiari della misura.
Attenzione! In alcuni punti vendita lo sconto viene applicato soltanto se si è titolari anche della specifica carta fedeltà.

Ritorna all'indice