la Regione dalla A alla Z Chiudi

Turismo

Wed Dec 14 16:41:00 CET 2016

LR 21 /2016 Disciplina delle politiche regionali nel settore turistico e dell’attrattività del territorio regionale, nonché modifiche a leggi regionali in materia di turismo e attività produttive

E’ entrata in vigore la legge che disciplina le politiche regionali nel settore turistico. Tra le novità:  promozione turistica integrata, reti d’impresa, razionalizzazione, semplificazione e informatizzazione nelle procedure delle linee contributive, recepimento di normative europee e nazionali.

Lo sviluppo continuo del settore  turistico ha reso necessaria l’approvazione  della legge regionale 21 del 2016 che attua la rivisitazione di molti aspetti precedentemente disciplinati dalla legge regionale 2/2002.
La nuova normativa innova anche alcune tematiche che restano però ancora disciplinate dalla LR 2/2002, rendendola più attuale.

Promozione turistica integrata (art. 3)
Concorso di tutti gli operatori regionali alla realizzazione del prodotto turistico per raggiungere il miglior livello di integrazione e coordinamento tra l’attività promozionale e quella di commercializzazione delle risorse e dei prodotti regionali.

Reti di impresa di prodotti turistici (art. 70)
Riconoscimento della rete di impresa quale forma prioritaria di aggregazione tra operatori economici per la crescita della competitività dei diversi prodotti turistici presenti sul territorio.

Informatizzazione delle procedure contributive (art. 57)
Implementazione di piattaforme informatizzate per razionalizzare e semplificare le procedure delle linee contributive e per contenere i costi e assicurare la migliore trasparenza nella gestione.

Contributi per attività promozionali (art. 62)
Finanziamenti per realizzare progetti volti alla divulgazione dell’immagine del Friuli Venezia Giulia e all’incremento del movimento turistico e incentivi per realizzare manifestazioni e iniziative promozionali che producono effetti positivi in ambito turistico o importanti ricadute economiche sui territori interessati.
L’articolo 62 associa di fatto i contenuti dell’articolo 174 della LR 2/2002 e dell’articolo 6 (commi 82-85) della LR 12/2006 (ora abrogati).

La legge regionale, che recepisce la normativa europea e nazionale, è pubblicata sul BUR n. 50 del 14 dicembre 2016, 2° Supplemento ordinario n. 56 del 14 dicembre 2016.

  • vai alla LR del 9 dicembre 2016, n. 21
    Disciplina delle politiche regionali nel settore turistico e dell’attrattività del territorio regionale, nonché modifiche a leggi regionali in materia di turismo e attività produttive