Attraverso i concorsi promossi dalla Regione possono essere individuate nuove forme per lo sviluppo dell'imprenditorialità (start up innovative, diffusione di servizi di coworking e avvio di imprese giovanili).

Si tratta di uno strumento per supportare proposte che individuano nuovi modi di fare impresa, in particolare di organizzarla e, pertanto, di candidare modelli innovativi e creativi di sostegno dell’impresa, replicabili nei diversi contesti territoriali, o di nuove forme di supporto che l’A mministrazione può contribuire a sostenere.
Saper cogliere per tempo le nuove tendenze o nuove forme di impresa o di finanziamento aiuta le amministrazioni pubbliche a intervenire in modo più efficace con forme adeguate di supporto, anche sulla base di esperienze che i giovani possono aver conosciuto o sperimentato all’estero. Ai proponenti, quindi, si chiede di esplorare e indicare forme di incentivazione e sostegno all’i mprenditorialità, in grado di trasporre “idee in azione”, semplificando e sostenendo l’a uto-imprenditorialità e valorizzando la capacità propositiva per il rilancio della competitività delle imprese per creare occupazione.