Offre informazioni sulle opportunità di insediamento e sulle agevolazioni e fornisce il primo accompagnamento ai potenziali investitori sul territorio regionale.

L' Agenzia investimenti è istituita con l'art. 3 della L.R. 3/2015 nell'ambito della Direzione centrale attività produttive, turismo e cooperazione.
Le sue finalità principali sono rivolte alle realtà economiche esistenti e ad attrarne di nuove nell'ambito del manifatturiero.
 

Le attività fondamentali dell’Agenzia si articolano sostanzialmente nelle seguenti tre aree tematiche:
Informazione sulle opportunità regionali di contributo e di agevolazione anche fornendo un’informazione personalizzata alle imprese in base alle loro specifiche caratteristiche e programmi di investimento;
Accompagnamento degli investitori nei primi contatti con la rete di competenze regionali (Finest, Friulia, Mediocredito FVG, Consorzi di sviluppo economico locale, cluster, Parchi scientifici e tecnologici, incubatori e sistema camerale);
Promozione delle realtà produttive, delle opportunità d’investimento, dell’offerta localizzativa del contesto regionale e dell’immagine della regione.

Per perseguire tali finalità l'Agenzia predispone e attua il Programma di marketing territoriale volto a promuovere l’insediamento di nuove iniziative imprenditoriali tramite:

a) la ricerca di investitori nazionali ed esteri;
b) la promozione dell'immagine della regione, delle realtà produttive regionali e delle opportunità di investimento, anche tramite il portale del marketing territoriale (www.investinfvg.it);
c) l'integrazione a livello di area territoriale delle politiche settoriali regionali e delle politiche locali, con particolare riguardo alla valorizzazione dell'ambiente, alla logistica, alla riqualificazione territoriale e alla formazione;
d) la predisposizione della mappatura analitica delle aree disponibili con le informazioni utili alle valutazioni delle imprese ai fini dell'insediamento, nonché delle aree industriali dismesse ai fini della promozione al loro riutilizzo.