Emanato il Regolamento con i criteri e le modalità per la concessione dei contributi ai proprietari e conduttori di campeggi in area montana.

Con Decreto del Presidente della Regione 9 marzo 2017 n. 60/Pres è stato emanato il Regolamento recante i criteri e le modalità per la concessione dei contributi ai proprietari e conduttori di campeggi in area montana di proprietà pubblica e privata come definiti dall’articolo 29 comma 3 della LR 21/2016, in attuazione dell’articolo 2, commi da 38 a 42, della legge regionale 29 dicembre 2016, n. 25 (Legge di stabilità 2017).

Beneficiari
I beneficiari sono i proprietari e conduttori di campeggi, sia pubblici che privati, interamente ubicati in Comuni il cui territorio sia classificato montano ai sensi dell’articolo 2 della legge regionale 20 dicembre 2002, n. 33 (Istituzione dei Comprensori montani del Friuli Venezia Giulia). Per i comuni parzialmente montani l’individuazione della zona ammissibile al finanziamento avviene in base alla cartografia presente sul sito internet della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia alla pagina web.

Iniziative finanziabili e spese ammissibili
Sono finanziabili i seguenti interventi:
a) acquisto di arredi e attrezzature;
b) lavori di ammodernamento, ampliamento, ristrutturazione e manutenzione straordinaria e di ammodernamento;
c) realizzazione di parcheggi, anche mediante l’acquisto di immobili a servizio delle strutture ricettive;
d) attività di promozione turistica.
Sono ammissibili a contributo esclusivamente le spese sostenute per interventi realizzati successivamente alla presentazione della domanda e riconducibili alle seguenti tipologie:
a) acquisto di arredi e attrezzature, ad esclusione di materiale usato per l’intervento di cui all’articolo 3 comma 1 lettera a). Non sono ammissibili le spese riguardanti beni soggetti a facile usura, quali, a titolo esemplificativo, biancheria e stoviglie;
b) spese per lavori per gli interventi di cui all’articolo 3 comma 1 b) e c), così come indicati all’articolo56 comma 2 della legge regionale 31 maggio 2002, n.14;
c) ai fini dell’attività di promozione di cui all’articolo 3 comma 1 lettera d) turistica esclusivamente le spese per l’ideazione e la produzione di veicoli informativi, gadgets e altri materiali promozionali dell’iniziativa.

Regime di aiuto ed ammontare del contributo
I contributi sono erogati nel rispetto del regime “de minimis” di cui al regolamento (UE) n. 1407 della Commissione del 18 dicembre 2013.
Il contributo è concesso nella misura massima di euro 200.000,00, e fino all’80 per cento della spesa ammissibile.

Presentazione della domanda
La domanda di contributo, è presentata alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Presidenza della Regione - Servizio coordinamento politiche per la montagna, entro il 31 marzo di ogni anno.
In sede di prima applicazione, per l’anno 2017, le domande sono presentate entro 30 giorni a decorrere dal giorno successivo all’entrata in vigore del presente regolamento (termine decorrenza presentazione domande 17 marzo 2017 – termine scadenza presentazione delle domande 15 aprile 2017).
La domanda di contributo, redatta secondo il modello scaricabile alla presente pagina Internet – sezione modulistica (mod. A e/o B), è presentata esclusivamente mediante posta elettronica certificata (PEC), mediante invio all’indirizzo di PEC montagna@certregione.fvg.it