Cooperative

Tue Sep 12 12:40:00 CEST 2017

Progetto COOPSTARTUP Friuli Venezia Giulia

Coopstartup è un progetto sperimentale di ricerca-azione avviato da Coopfond S.p.A. (fondo mutualistico per la promozione e lo sviluppo della cooperazione della Lega delle Cooperative/Legacoop). Ha lo scopo di sperimentare nuovi processi di promozione cooperativa:
- tra i giovani (e non solo…);
- in ambiti inesplorati (nuovi mercati);
- che introducano innovazioni (tecnologiche e sociali) nella cooperazione esistente.

Coopstartup è un progetto che si costruisce attraverso:
- un gruppo di lavoro eterogeneo, "aperto" e in espansione, che raccoglie professionalità e competenze;
- processi di confronto e condivisione di esperienze interne ed esterne al sistema Legacoop;
- l'utilizzo di mezzi di comunicazione collaborativi;
- linee guida per l'aspirante cooperatore;
- sperimentazioni costruite dal basso (basate su persone, strumenti e opportunità di un territorio o di un settore specifico).

La Regione Friuli Venezia Giulia sostiene il progetto che ha tra i suoi obiettivi quello di creare occupazione stabile sul territorio, dando opportunità concrete soprattutto agli under 40, offrendo formazione gratuita di spessore e altamente professionalizzante con il coinvolgimento di molte eccellenze regionali del mondo dell'istruzione e della formazione.

Un'opportunità per far nascere nuove imprese cooperative e accompagnarle verso una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

La "call for ideas" del progetto COOPSTARTUP Friuli Venezia Giulia è aperta dal 12 settembre al 24 novembre.