Disposizioni inerenti l’attività di vigilanza sulle società di mutuo soccorso aventi sede legale in Friuli Venezia Giulia.

Le società di mutuo soccorso
 

Le società di mutuo soccorso rappresentano una delle tipologie organizzative più antiche e più importanti della storia del terzo settore o del non profit e del movimento cooperativo in generale.

Vigilanza/revisione

La vigilanza sulle società di mutuo soccorso ha lo scopo di accertare la conformità dell’oggetto sociale, cioè della o delle attività da esse esercitate, alle disposizione di legge nonché la loro osservanza in fatto.
Le attività di vigilanza si distinguono in attività di revisione ordinaria e straordinaria.
L’attività di revisione straordinaria è di esclusiva competenza dell’Amministrazione regionale.
La revisione deve essere effettuata almeno una volta ogni due anni esclusivamente da revisori iscritti nell’Elenco regionale dei revisori degli enti cooperativi (art. 21 della L.R. 27/2007).
Nella sezione “modulistica” sono disponibili i modelli necessari all’attività di revisione:

- revisione ordinarie e straordinarie effettuate dall'Amministrazione regionale
- revisione ordinaria da parte delle Associazioni di assistenza, rappresentanza e tutela del movimento cooperativo
 

Violazioni

In caso di accertata violazione delle citate disposizioni, la competente Direzione dispone la perdita della qualifica di società di mutuo soccorso e la cancellazione di essa dal Registro delle Imprese e dal Registro regionale delle cooperative.
Di conseguenza, il patrimonio della società dovrà essere devoluto ad altre società di mutuo soccorso o ai fondi mutualistici per la promozione e lo sviluppo della cooperazione.

Normativa di riferimento

- legge 3818/1886
- decreto legge n. 179 del 2012, art. 23, commi 6 e 7
- legge regionale 27/2007  
 

Sul Bollettino ufficiale della Regione n. 37 del 13 settembre 2017 è stato pubblicato i l decreto del Presidente della Regione 4 settembre 2017, n. 203/Pres. con il quale vengono determinati gli importi spettanti per le revisioni ordinarie e straordinarie delle società di mutuo soccorso sottoposte alla vigilanza da parte della Regione, per il biennio ispettivo 2017–2 018.