Di cosa si tratta

Questi contributi, disciplinati dall’ articolo 31 del Regolamento ,  hanno lo scopo di sostenere la realizzazione di progetti non aventi natura di attività economica, finalizzati alla promozione della cooperazione sociale, allo sviluppo dell’occupazione nel settore e alla promozione e diffusione dell’uso delle convenzioni tra enti pubblici e cooperative sociali iscritte nella sezione b) dell’Albo regionale. Sono compresi progetti per la creazione di reti informatiche, l’i ndividuazione di fabbisogni formativi del settore e la raccolta ed elaborazione di dati relativi alle attività svolte e ai risultati ottenuti dalle cooperative sociali.

Ritorna all'indice

Beneficiari

 Possono beneficiare dei contributi:

  • le cooperative sociali che svolgono attività socio-sanitarie, socio-assistenziali ed educative, iscritte nella sezione a) dell’Albo regionale;
  • le cooperative sociali che svolgono altre attività economiche diverse da quelle socio-sanitarie, socio-assistenziali ed educative, iscritte nella sezione b) dell’Albo regionale;
  • i consorzi di cooperative sociali iscritti nella sezione c) dell’Albo regionale;
  • le associazioni regionali di rappresentanza e tutela del movimento cooperativo.

Ritorna all'indice

Spese ammissibili

Sono ammissibili i costi sostenuti per la realizzazione dei progetti, a esclusione delle spese sostenute per lo svolgimento delle ordinarie attività di impresa o per attività che abbiano natura economica o che rientrino nell’ambito di servizi socio–assistenziali ed educativi.

Ritorna all'indice

Regimi di aiuto applicabili e intensità dei contributi

Qualora i contributi richiesti costituiscano aiuto di Stato, sono concessi in applicazione delle condizioni di cui ai Regolamenti (UE) n. 1407/2013 e n. 1408/2013, regimi di aiuti de minimis rispettivamente generale e nel settore agricolo.

Sono concessi contributi pari al 50% delle spese ammissibili (spesa massima ammessa euro 80.000).

Ritorna all'indice

Presentazione delle domande e concessione dei contributi

Per l’annualità 2019 le domande di contributo possono essere presentate dalle ore 09.15 di martedì 2 gennaio 2019 alle ore 16.30 di lunedì 1° aprile 2019, esclusivamente attraverso il sistema telematico FEG. Alla domanda deve essere allegata la documentazione prevista redatta secondo i fac-simile approvati e pubblicati nella sezione “modulistica” di questa pagina.

I contributi sono concessi con procedimento valutativo a graduatoria. La graduatoria delle domande ammesse è formata sulla base dei punteggi di valutazione assegnati ai singoli interventi secondo i parametri definiti nell’ Allegato F e nell’ Allegato G del Regolamento e in base agli indicatori del possesso da parte dei soggetti richiedenti degli elementi qualificativi definiti nell’ Allegato E del Regolamento. Gli incentivi sono concessi entro il termine di 60 giorni dall’approvazione della relativa graduatoria e nei limiti delle risorse disponibili.
 

Ritorna all'indice

Rendicontazione

La rendicontazione delle spese sostenute deve essere presentata attraverso il sistema telematico FEG allegando la documentazione prevista, redatta secondo i fac-simile approvati e pubblicati nella sezione “modulistica” di questa pagina.
Il termine per la presentazione della rendicontazione è fissato alle ore 16:30 dell’ultimo giorno del mese di febbraio dell’anno successivo a quello di presentazione della domanda, salvo il diverso termine fissato dal decreto di concessione del contributo in relazione alla specificità dell’iniziativa.

Per l’anno 2018, invece, il termine di rendicontazione è quello fissato dal decreto di concessione del contributo sulla base della disciplina allora vigente.
 

Ritorna all'indice

Obblighi dei beneficiari

I beneficiari sono tenuti a realizzare le iniziative contribuite conformemente a quanto esposto nelle relazioni illustrative e alle spese preventivate approvate, comunicando tempestivamente al Servizio competente le eventuali variazioni, come precisato nell’ articolo 40 del Regolamento.

Gli obblighi dei beneficiari sono elencati in particolare all’ articolo 45 del Regolamento

Le attestazioni del rispetto degli obblighi e dei vincoli devono essere presentate annualmente, tramite PEC all’indirizzo salute@certregione.fvg.it , dall’1 gennaio al 28 febbraio, utilizzando gli appositi modelli disponibili nella sezione modulistica, alla voce “Attestazione degli obblighi e dei vincoli”.

Ritorna all'indice