La disciplina delle medie e grandi strutture di vendita è contenuta, specificatamente, negli articoli 12 e 15 della legge regionale 29/2005 e nel regolamento di cui al decreto del Presidente della Regione n. 069/2007.
 
Le disposizioni di cui alla legge regionale 29/2005 hanno subito una profonda innovazione ad opera della legge regionale comunitaria 15/2012 (in merito a tali contenuti si rinvia alla circolare comunitaria del 4 ottobre 2012).
 
Con il decreto del Presidente della Regione del 23 marzo 2007, n. 69/Pres, è stato approvato il regolamento di esecuzione degli articoli 12 e 15 della legge regionale 29/2005, in materia di urbanistica commerciale e programmazione per le medie e grandi strutture di vendita.
 
Questo regolamento contiene le procedure relative alle autorizzazioni per strutture di media e grande dimensione, nonché i procedimenti di nuova apertura, ampliamento, riduzione di superficie, concentrazioni, aggiunta di settore e trasferimenti di sede.
Sostanzialmente la disciplina può essere suddivisa in due campi di intervento:
- diritto amministrativo del commercio (definizione degli istituti giuridici, con particolare riferimento alla superficie di vendita, norme procedurali sopra accennate, criteri di massima per il rilascio di nuove autorizzazioni)
- normativa di urbanistica commerciale (piano comunale di settore, parcheggi a servizio degli esercizi commerciali).