Forma di agevolazione
Contributo a fondo perduto

Termini e modalità di presentazione della domanda di contributo
Il termine iniziale per l’inoltro delle domande di contributo tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) decorre dalle ore 9.15 del 21 marzo 2018 e termina alle ore 16.30 del 30 settembre 2018. Le domande presentate al di fuori dei predetti termini saranno archiviate.

Beneficiari
Imprese artigiane di piccolissime dimensioni iscritte all’Albo provinciale delle imprese artigiane (A.I.A.), di cui all’articolo 13 della legge regionale 12/2002.
Per imprese artigiane di piccolissime dimensioni si intendono quelle rientranti nella definizione di microimpresa che realizzano un fatturato annuo oppure presentano un totale di bilancio annuo non superiori a 500.000,00 euro.

Iniziative finanziabili
Sono finanziabili le seguenti iniziative:
a) spese sostenute per l’ottenimento di garanzie in relazione a operazioni bancarie destinate al finanziamento dell’attività aziendale
b) spese sostenute per il pagamento degli oneri finanziari relativi all’effettuazione di operazioni bancarie destinate al finanziamento dell’attività aziendale
c) spese sostenute per l’acquisizione di consulenze finalizzate alla pianificazione finanziaria aziendale.

Spese ammissibili
a) per le iniziative di cui alla lettera a) sono ammissibili le spese sostenute nell’e sercizio finanziario precedente alla data di presentazione della domanda, relative al premio e alle spese di istruttoria per l’ottenimento di garanzie, in forma di fideiussioni o di garanzie, a prima richiesta, rilasciate nell’interesse dell’impresa beneficiaria da banche, istituti assicurativi e confidi
b) per le iniziative di cui alla lettera b) sono ammissibili le spese sostenute nell’e sercizio finanziario precedente alla data di presentazione della domanda, relative agli interessi passivi e alle spese di istruttoria e di perizia per la concessione del finanziamento bancario
c) per le iniziative di cui alla lettera c) sono ammissibili le spese relative alle consulenze effettuate da professionisti iscritti all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili relative alla redazione di un piano finanziario aziendale comprendente, tra l'altro, l’analisi dei flussi di cassa e sostenute nei dodici mesi antecedenti la data di presentazione della domanda di contributo.

Intensità dell’aiuto e limiti di spesa
Sono ammesse a contributo le iniziative la cui spesa complessiva ammissibile rientra nei seguenti limiti
1) incentivi per le spese sostenute per l’ottenimento di garanzie a operazioni bancarie destinate al finanziamento dell’attività aziendale:
- importo minimo pari a 500,00 euro
- importo massimo pari a 5.000,00 euro
2) incentivi per le spese sostenute per il pagamento degli oneri finanziari relativi all’e ffettuazione di operazioni bancarie destinate al finanziamento dell’attività aziendale:
- importo minimo pari a 500,00 euro
- importo massimo pari a 10.000,00 euro
3) incentivi per le spese sostenute per l’acquisizione di consulenze finalizzate alla pianificazione finanziaria aziendale:
- importo minimo pari a 500,00 euro 
- importo massimo pari a 3.000,00 euro
L’intensità dell’aiuto è pari al 65% delle spese ammissibili ed è elevata di 5 punti percentuali per le imprese cui sia stato attribuito il rating di legalità con delibera dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato.

Procedura di concessione
Procedimento valutativo a sportello con svolgimento dell'istruttoria delle domande secondo l'ordine cronologico di presentazione e fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

Per ulteriori dettagli sulla disciplina si rinvia alle disposizioni del regolamento emanato con DPReg 33/2012.

Per informazioni:
CATA Artigianato FVG >