Programma di Sviluppo Rurale (PSR)

Wed Dec 07 10:52:00 CET 2022

Modifiche bandi Interventi 6.4.1“Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di energie rinnovabili” e 16.1.1 “Sostegno per la costituzione e la gestione dei Gruppi Operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell'agricoltura”

Con delibera n. 1887 del 2 dicembre 2022 sono state approvate alcune variazioni ei bandi degli interventi 6.4.1“Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di energie rinnovabili” e 16.1.1 “Sostegno per la costituzione e la gestione dei Gruppi Operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell'agricoltura”.

Relativamente al bando dell'intervento 6.4.1, approvato con deliberazione di Giunta regionale n. 1621/2022 e in scadenza al 7 febbraio 2023, le modifiche apportate hanno previsto che nel caso di impianti  per la produzione di energia ammissibili a finanziamento destinati anche all’a utoconsumo, la capacità di produzione annuale sia superiore, almeno, del 25% del consumo energetico dell'azienda beneficiaria. Un tanto per garantire anche la vendita dell’energia prodotta e, di conseguenza, la diversificazione dell’attività agricola.

Per il bando dell'intervento 16.1.1, approvato con deliberazione di Giunta regionale n. 1313/2018 e scaduto il 30 ottobre 2018, le modifiche apportate riguardano la rendicontazione delle spese sostenute prevedendo la proroga dei termini per la conclusione e rendicontazione delle operazioni fino ad un massimo di diciotto mesi, anziché di dodici mesi come prima previsto, nonché la possibilità di sostituire mandati e quietanze con dichiarazioni sostitutive di atto notorio sottoscritte dal Responsabile dell’ente ed inoltre che la verifica dei versamenti dei contributivi previdenziali possa essere assolta anche attraverso la presentazione del DURC.