Programma di Sviluppo Rurale (PSR)

Tue Dec 19 14:43:00 CET 2017

Misura 9.1 - Approvato il bando per l’accesso individuale alla sottomisura 9.1

Con la delibera numero 2519, il 14 dicembre 2017 la Giunta regionale ha approvato all’unanimità il bando per l’accesso individuale alla sottomisura 9.1 “Sostegno alla costituzione di associazioni e organizzazioni di produttori nel settore agricolo e forestale” del Programma di sviluppo rurale 2014-2020, ai sensi del regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013, sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo per lo sviluppo rurale (FEASR).
Dopo la pubblicazione della delibera sul Bollettino Ufficiale della Regione (BUR), ci sarà tempo fino al 30 marzo 2018 per presentare le domande. Le risorse messe in campo ammontano complessivamente a 1 milione di euro. Obiettivo della sottomisura è, da un lato, favorire e incentivare la costituzione di organizzazioni di produttori (OP) e loro associazioni nei settori agricoli e forestali per aumentarne la competitività nei confronti di concorrenti e clienti (industria di trasformazione, distribuzione organizzata, ristorazione, export); dall’altro, incentivare la diffusione dell'agricoltura biologica e dei sistemi di qualità, in particolare se relativi a produzioni tipiche e sostenibili e all’utilizzo di legname certificato.

• Per maggiori informazioni