Programma di Sviluppo Rurale (PSR)

Mon Dec 12 12:01:00 CET 2016

Creazione di poli o reti per lo sviluppo di progetti di innovazione (intervento 16.2): il bando è online

La Giunta regionale, con delibera n. 2302 del 2 dicembre, ha approvato il bando per l’accesso al tipo di intervento 16.2.1 - creazione di poli o reti per lo sviluppo di progetti di innovazione aziendale e di filiera.
L’intervento è finalizzato a favorire forme di collaborazione stabili tra gli operatori del settore produttivo nella realizzazione di progetti comuni, di sperimentazione, innovazione e di carattere intersettoriale, a livello aziendale nell’ottica dell’integrazione in filiera.
Il bando prevede il sostegno per l’aggregazione di imprese agricole o forestali, eventualmente insieme ad altre imprese, in reti di imprese o in poli (in quest’ultimo caso alle imprese si aggiungono soggetti del settore della ricerca o della consulenza) per l’ideazione e lo sviluppo di progetti di innovazione.
Sono ammissibili solo i costi sostenuti successivamente alla data di presentazione della domanda di sostegno, che deve essere inoltrata dal soggetto capofila (corredata della documentazione richiesta) a partire dalla data di pubblicazione del bando sul BUR (prevista per il 21 dicembre prossimo) ed entro il termine di 60 giorni decorrenti dalla data medesima. La dotazione finanziaria è di complessivi euro 600.000,00 di spesa pubblica, di cui euro 258.720,00 di quota FEASR. Il costo massimo ammissibile di un singolo progetto è pari a euro 50.000.
Il bando ed i relativi allegati sono già disponibili sul sito Internet della Regione - area PSR, sezione bandi aperti - al link