Il PSR 2014-2020 del Friuli Venezia Giulia ha tra gli obiettivi prioritari il supporto alle filiere produttive. Si intende intervenire sulle filiere più caratteristiche, puntando alla crescita di quelle più forti ed al rafforzamento di quelle bisognose di sostegno.
Sono quindi previste azioni per il sostegno all’agroindustria, alla creazione e diffusione di prodotti di qualità europea e regionale e (altra novità della programmazione 2014-2020), il sostegno alla costituzione di nuove associazioni di produttori, per dare stabilità e durata alle filiere che si formeranno.
L'obiettivo è il miglioramento della competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agroalimentare attraverso i regimi di qualità, la creazione di un valore aggiunto per i prodotti agricoli, la promozione dei prodotti nei mercati locali, le filiere corte, le associazioni e organizzazioni di produttori e le organizzazioni interprofessionali.

 
FOCUS AREA CODICE MISURA TIPO D'INTERVENTO
3(a) 3.1 Sostegno per l’adesione ai regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari
3.2 Sostegno per attività di informazione e promozione di attività attuate da associazioni di produttori nel mercato interno
4.2 Investimenti per la trasformazione, la commercializzazione e lo sviluppo di prodotti agricoli
9.1 Sostegno alla costituzione di associazioni e organizzazioni di produttori nel settore agricolo e forestale
14 Benessere animale
    DOTAZIONE FINANZIARIA COMPLESSIVA € 18.200.000,00