12.06.20

La gestione della sicurezza legata all'emergenza COVID-19 nell'ambito agricolo e agroalimentare

Pubblichiamo alcuni vademecum informativi redatti dal Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali DI4A dell'Università di Udine in collaborazione con l'Ente bilaterale Agricolo della Venezia Giulia.

Il settore agricolo e agroalimentare rappresentano i comparti primari e fondamentali per la vita e la sussistenza del paese, pertanto anche in questa crisi ed emergenza sanitaria ai lavoratori è richiesto di mantenere le proprie attività lavorative e aziende operative e aperte. Va ricordato che sebbene il settore primario svolga molte parti delle attività all’aria aperta e in solitudine, i momenti di lavoro in cui si può venire a contatto con altre persone o in cui ci possono essere delle condizioni di possibile contaminazione sono molteplici.

Il materiale pubblicato in ogni caso non sostituisce le specifiche linee guida delle Aziende Sanitarie o le direttive sanitarie anche legate al COVID_19, ma vuole rappresentare un supporto che gli autori forniscono per informare sulle misure di prevenzione e protezione per la riduzione della diffusione del virus.