Agricoltura e foreste

Thu Jan 01 01:00:00 CET 1970

Approvato il Regolamento per la concessione di indennizzi per le perdite alle produzioni frutticole causate dalla cimice marmorata asiatica

E’ stato pubblicato sul BUR n. 18 del 3 maggio 2017 il Regolamento per la concessione di indennizzi per le perdite alle produzioni frutticole causate dalla cimice marmorata asiatica (Halyomorpha halys), adottato con decreto del Presidente della Regione 18 aprile 2017, n. 086/Pres.

L’indennizzo è riconosciuto a fronte dei mancati redditi alle produzioni agricole, riferite all’a nno 2016, conseguenti alle infestazioni di Halyomorpha halys, sulla base delle percentuali di danno riconosciute alle colture e alle zone interessate all’infestazione, come definite sulla base del monitoraggio effettuato dall’ Agenzia regionale per lo sviluppo rurale (ERSA).

L’aiuto è erogato in conto capitale sulla base del danno dichiarato dall’impresa, nei limiti delle percentuali riconosciute dalle tabelle allegate al Regolamento, e sulla base delle rese unitarie medie e dei valori stabiliti per singola coltura e varietà, desunti rispettivamente dalla deliberazione della Giunta regionale 2066/2013 e dal decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali 7 marzo 2016.

Potranno essere riconosciuti danni eccedenti le percentuali indicate dal Regolamento, se giustificati da idonea documentazione probatoria.

Non verranno riconosciuti indennizzi per percentuali di danno per corpo fondiario inferiori al 30 per cento.

Le domande possono essere presentate entro lunedì 3 luglio 2017 esclusivamente mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo sviluppoagricolo@certregione.fvg.it, utilizzando il modello rinvenibile al link sottostante.