Riferimenti tecnici per la produzione integrata delle colture in FVG - 2008

Sono stati pubblicati dall'ERSA i riferimenti tecnici relativi alle piante erbacee, orticole e frutticole per l'anno 2008 relativi alla difesa fitosanitaria e al controllo delle infestanti.

 

Lotta obbligatoria contro la flavescenza dorata della vite

La Regione ha individuato i territori comunali che sono oggetto della lotta obbligatoria contro il parassita della vite, emanando l’annuale decreto che indica i provvedimenti di difesa fitosanitaria, in applicazione del Decreto Ministeriale 31 maggio 2000.


Patentino per l’acquisto di prodotti fitosanitari molto tossici, tossici e nocivi

La materia è regolata dal DPR 23 aprile 2001 n. 290 “Regolamento di semplificazione dei procedimenti di autorizzazione alla produzione, all’immissione in commercio e alla vendita di prodotti fitosanitari e relativi coadiuvanti”.
I prodotti fitosanitari ed i loro coadiuvanti, classificati molto tossici, tossici e nocivi, possono essere acquistati soltanto da coloro che risultano muniti di apposita autorizzazione.
Gli artt. 25 e 26 del DPR 290/2001 dispongono che tale autorizzazione venga rilasciata alle persone che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e che abbiano frequentato con profitto uno specifico corso di formazione al termine del quale è prevista una prova di valutazione da parte di apposita commissione.
Dai corsi di formazione ed aggiornamento e dalla prova di valutazione sono esentati i soggetti in possesso del diploma di perito agrario, agrotecnico e laurea in scienze agrarie.
Con la legge regionale n. 24/2006, la competenza in questa materia è stata trasferita alle Province.
Pertanto, dal mese di gennaio 2007, maggiori informazioni sulle modalità e i tempi per ottenere l’autorizzazione all’acquisto dei prodotti fitosanitari possono essere richieste direttamente alla Provincia di residenza.