La Regione riconosce sovvenzioni a fondo perduto ai soggetti proprietari o gestori di impianti sportivi di proprietà pubblica siti sul territorio regionale per lavori di straordinaria manutenzione

Di cosa si tratta

Al fine di mantenere in efficienza e in sicurezza il patrimonio degli impianti sportivi siti sul territorio regionale e di garantire lo svolgimento delle attività in strutture idonee e conformi agli standard richiesti, l’Amministrazione regionale concede ad Associazioni sportive dilettantistiche con sede legale o operativa sul territorio regionale, contributi per lavori di straordinaria manutenzione, restauro e risanamento conservativo, nonché di ampliamento e ristrutturazione edilizia da effettuarsi su impianti sportivi di proprietà della Associazione sportiva, o di proprietà pubblica, ma per il quale la medesima Associazione disponga di idoneo titolo autorizzatorio ad effettuare gli interventi.

La procedura è disciplinata secondo i criteri e le modalità procedurali approvati dalla Delibera della Giunta regionale n. 950 del 18 giugno 2021 disponibile qui a destra.

Il termine per la presentazione della relativa domanda è scaduto  alle ore 16:00 del 2 agosto 2021. 
 

Ritorna all'indice

Beneficiari - Intensità dei contributi - Ammissibilità delle spese

Possono beneficiare dei contributi:

- associazioni e società sportive non professionistiche senza fine di lucro proprietarie di impianti sportivi siti nel territorio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia;

 - associazioni e società sportive non professionistiche senza fine di lucro, che dispongano di idoneo titolo autorizzatorio ad effettuare i lavori previsti dal bando, su impianti sportivi di proprietà pubblica.

 Il limite massimo del contributo regionale concedibile per ciascun beneficiario è pari al 100% della spesa ammessa, da un minimo di 20.000,00 euro fino ad un massimo di euro 50.000,00.

Costituisce premialità di punteggio se il richiedente cofinanzia l’intervento proposto del 10% o del 20% del costo totale, rispettivamente di 15 e 30 punti.

Sono ammissibili le spese sostenute per interventi di straordinaria manutenzione, restauro e risanamento conservativo, nonché di ampliamento e ristrutturazione edilizia sui servizi di supporto e su spazi per attività sportive come descritti nel Bando, in via generale per lavori, spese tecniche, IVA (qualora rappresenti un costo per il beneficiario). 
 

Ritorna all'indice

Graduatoria degli interventi ammissibili

Nella sezione "Documentazione", è consultabile la graduatoria degli interventi ammessi ad incentivo, approvata con decreto n. 2666 dd. 18 ottobre 2021, con i relativi elenchi degli interventi finanziati, non finanziati per carenza di risorse e inammissibili.


Ai sensi dell’articolo 16, comma 2, del Bando, la pubblicazione della graduatoria sul sito web istituzionale della Regione vale come comunicazione di assegnazione ai soggetti i cui interventi sono stati ammessi a incentivo. Decorsi cinque giorni lavorativi dalla pubblicazione, in mancanza di comunicazione contraria da parte del singolo assegnatario, l’incentivo si intende accettato; in caso di comunicazione contraria si procederà allo scorrimento della graduatoria.

La graduatoria ha validità fino al 31 dicembre 2022. Nel caso si rendessero disponibili risorse aggiuntive a seguito di ulteriori stanziamenti, si procederà allo scorrimento della graduatoria.

Anche durante il periodo di validità della graduatoria, gli effetti dell’inserimento nella medesima cessano e si considerano come mai prodotti se, per causa imputabile all’assegnatario, non interviene il decreto di concessione nei termini e nelle forme previsti dal Bando.

 

Ritorna all'indice

 Concessione dei contributi

Ai fini della concessione, per i soggetti che hanno in disponibilità impianti sportivi di proprietà pubblica, l’assegnatario è tenuto a trasmettere copia del titolo giuridico comprovante la disponibilità dell’impianto sportivo per la durata del vincolo di destinazione (5 anni dal termine di conclusione dei lavori).

I singoli soggetti saranno contattati via PEC dall’Ufficio procedente.

 

Ritorna all'indice

.