Servizio Civile 2018.

Progetto INFOSERVIZIOCIVILE 2018-2020: AVVISO – INVITO AGLI ENTI DI PRIMA CLASSE

Si segnala che il termine per la presentazione del progetto INFOSERVIZIOCIVILE 2018-2020 è fissato per il giorno 30 aprile 2018.  L'avviso e il documento di programmazione  del Servizio civile 2018-2020 è consultabile nella sezione documentazione di questa pagina.

E' possibile presentare la domanda utilizzando la documentazione di seguito disponibile.

Ritorna all'indice

Servizio civile solidale

Il servizio civile solidale, disciplinato dal Capo II della L.R. 11/2007 (articoli 10-13) è rivolto ai giovani, anche stranieri, che abbiano compiuto sedici anni e non superato i diciassette anni.
Lo svolgimento del servizio riguarda i seguenti ambiti di attività:


a) educazione e promozione culturale;
b) educazione alla pratica sportiva;
c) difesa ecologica, tutela e incremento del patrimonio forestale;
d) tutela, salvaguardia e fruizione del patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale;
e) politiche della pace e dei diritti umani.
 

Ai sensi dell’articolo 14 della LR 11/2007, i progetti di servizio civile solidale sono presentati dagli enti iscritti all’albo regionale e dagli istituti scolastici aventi sede nella Regione che possono presentare progetti per un massimo di 4 e un minimo di 2 volontari. È tuttavia possibile indicare sulla scheda progetto la disponibilità ad accogliere ulteriori volontari (per un numero massimo di 2 volontari), qualora ve ne fosse la disponibilità.

Gli enti iscritti all’albo regionale e gli istituti scolastici aventi sede nella Regione presentano i progetti di servizio civile solidale entro il termine del 31 gennaio di ogni anno, esclusivamente via PEC, sulla base della modulistica allegata al Documento di Programmazione 2018-2020, in formato pdf. (modello “A”).
In via transitoria, per il solo anno 2018, la scadenza di presentazione dei progetti è fissata al 19 febbraio 2018.
Si invitano gli enti e gli istituti scolastici a consultare il rinnovato Documento di Programmazione prima di procedere alla presentazione dei progetti.


 

Ritorna all'indice