Area per la procedura di accreditamento degli enti che intendono presentare progetti di Servizio Civile volontario.

Gli enti senza scopo di lucro e in possesso dei requisiti di cui all’art. 3 della Legge 64/2001 che intendono presentare progetti di servizio civile volontario per impiegare volontari/e devono presentare domanda di accreditamento per l’iscrizione nell’albo degli enti di servizio civile.


L’accreditamento è quindi condizione necessaria per la presentazione di progetti e consiste nell’accertamento del possesso di requisiti strutturali e organizzativi, di competenze e risorse specificamente destinate al Servizio Civile.

 A seguito dell'avvenuto riconoscimento, l'ente elabora, secondo le scadenze stabilite, i propri progetti, i quali vengono opportunamente valutati dall'Ufficio regionale competente.
Le schede progetto descrivono:


- area tematica
- obiettivi e contenuti dell’attività proposta
- descrizione delle specifiche attività
- n. dei volontari impiegati e loro condizione (vitto e alloggio, solo vitto, senza vitto e alloggio)
- tempi e modalità di svolgimento del servizio (orari, particolari obblighi di espletamento)
- percorso formativo generale e specifico previsto per i Volontari
- percorso formativo previsto per i responsabili 

 

Servizio civile solidale 2017: Presentazione progetti

Il 31 GENNAIO 2017 scade il termine per la presentazione dei progetti di servizio civile solidale 2017, così come stabilito con DGR n.546 del 27 marzo 2015, che ha approvato in via definitiva il Documento di programmazione triennale 2015-2017 per il Servizio civile regionale e solidale.


La relativa istanza, corredata dalle schede progettuali, dovrà pervenire tramite PEC (cultura@certregione.fvg.it) o raccomandata A/R entro la data di scadenza prevista, oppure consegnate all’ufficio protocollo della Direzione, in via Milano 19 a Trieste, entro le ore 12.30 del 31 gennaio 2017.
Si invitano gli enti ad utilizzare a tal proposito la modulistica allegata al succitato Documento di Programmazione e a consultare il sito www.infoserviziocivile.it
 

Pubblicazione graduatorie progetti di servizio civile nazionale- Bando straordinario fondi residui (15 maggio- 30 giugno 2015)

Si avvisa gli Enti che, con decreto n.102 del 29 gennaio 2016, a firma del Direttore del Servizio Volontariato e Lingue minoritarie, è stata approvata in via definitiva la graduatoria dei progetti di servizio civile nazionale presentati entro le ore 14.00 del 30 giugno 2015. Considerate le risorse disponibili, tutti i progetti approvati verranno inseriti nel Bando di prossima uscita.