L'iscrizione al Registro è necessaria per accedere ai contributi regionali. Come iscriversi ed elenco delle associazioni iscritte.

La Legge regionale 9 novembre 2012, n. 23 (Disciplina organica sul volontariato e sulle associazioni di promozione sociale) ha previsto il registro regionale delle associazioni di promozione sociale; l'iscrizione è condizione per poter accedere ai finanziamenti regionali.

 

Requisiti di iscrizione

Possono iscriversi le associazioni riconosciute e non riconosciute, i movimenti, i gruppi e i loro coordinamenti o federazioni quando sono liberamente costituiti per svolgere attività di utilità sociale, a favore degli associati o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli
associati
.

Le associazioni devono avere sede legale o operativa nel Friuli Venezia Giulia, essere costituite con atto scritto, svolgere effettivamente attività di promozione sociale e essere dotate di autonomia finanziaria e contabile.

 

Inoltre, lo Statuto dell'associazione deve contenere la denominazione, l’oggetto sociale e le finalità istituzionali dell'associazione; l’attribuzione della rappresentanza legale; l’assenza di fini di lucro e il divieto di ripartire tra gli associati, anche in forma indiretta, i proventi dell’attività; l’obbligo di investire l’eventuale avanzo di gestione nelle attività istituzionali previste dallo statuto; la democraticità dell’ordinamento interno, l’elettività delle cariche associative e l’uguaglianza dei diritti tra tutti gli associati; criteri per l’ammissione e l’esclusione degli associati e i loro obblighi; l’obbligo di redazione del rendiconto economico e finanziario e le modalità di approvazione dell’assemblea; le modalità di scioglimento dell’associazione; infine, l’obbligo di devoluzione del patrimonio residuo in caso di scioglimento, cessazione o estinzione, dopo la liquidazione, a fini di utilità sociale.

Modalità di iscrizione

La domanda di iscrizione va compilata, sottoscritta dal legale rappresentante e inviata via posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo cultura@certregione.fvg.it; in questo caso, il messaggio deve provenire da una casella PEC dell'associazione.

La domanda può essere inoltre consegnata a mano oppure con raccomandata A/R al Servizio Volontariato e Lingue Minoritarie, via Milano, 19 Trieste (TS).

La domanda deve essere corredata da copia autentica dell’atto costitutivo, con espressa indicazione della sede legale; copia dello statuto; dichiarazione relativa all'ambito territoriale di attività; elenco nominativo delle cariche associative; relazione dettagliata dell’attività svolta, sottoscritta dal legale rappresentante.

 

L’iscrizione al Registro è alternativa all’iscrizione nel Registro generale delle organizzazioni di volontariato e ha validità di  cinque anni.

Allo scadere dei cinque anni è soggetta a conferma per la stessa durata, su domanda dell'associazione di promozione sociale, se permangono i requisiti previsti per l'iscrizione al Registro. Le associazioni iscritte al Registro devono comunicare alla Regione eventuali modifiche dell’atto costitutivo e dello statuto, il trasferimento della sede e le deliberazioni di scioglimento. Tale comunicazione deve avvenire, a pena di cancellazione, tempestivamente.