Sono le associazioni e le organizzazioni di volontariato, cioè ogni organismo liberamente costituito al fine di svolgere attività di volontariato, che si avvale in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti.

Le attività di volontariato hanno un grande valore sociale e sono un'importante espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo. La Regione promuove lo sviluppo delle organizzazioni di volontariato, salvaguardandone l'autonomia e aiutando il conseguimento delle finalità di carattere sociale, civile e culturale.

 

È organizzazione di volontariato ogni organismo liberamente costituito per svolgere attività di volontariato, che si avvale in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti. Le organizzazioni di volontariato possono assumere la forma giuridica ritenuta più adeguata al perseguimento dei loro fini, se compatibile con lo scopo solidaristico.

 

Le organizzazioni di volontariato possono accedere ai contributi solo se iscritte all'apposito registro regionale delle organizzazioni di volontariato.