la Regione dalla A alla Z

contatti

Servizio volontariato e lingue minoritarie

NB. Per contatti con il Servizio: vedi singole aree di intervento interne
direttore di servizio
Roberta Sartor
indirizzo
TRIESTE - Via Milano, 19
telefono
040 3773478
fax
040 3773416
e-mail
posta certificata

Normativa





Solidarietà

La Regione Friuli Venezia Giulia sostiene il volontariato, la promozione sociale e il servizio civile, finanziando azioni concrete a vantaggio di persone, famiglie e della comunità per curare le relazioni umane e promuovere lo sviluppo e la coesione sociale ispirate alla responsabilità collettiva.

  • volontariato

    Le attività di volontariato hanno un grande valore sociale e sono un importante espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo. La Regione promuove lo sviluppo delle organizzazioni di volontariato, salvaguardandone l'autonomia e aiutando il conseguimento delle finalità di carattere sociale, civile e culturale.

  • promozione sociale

    La Regione riconosce il valore sociale dell’associazionismo liberamente costituito come espressione di impegno sociale, partecipazione solidarietà e pluralismo della società e promuove il suo sviluppo sul territorio e il formarsi di nuove realtà associative.

    • Interventi e strumenti regionali

      Interventi e strumenti regionali

      • I destinatari degli interventi

        Sono le associazioni di promozione sociale, riconosciute e non riconosciute, i movimenti, i gruppi e i loro coordinamenti o federazioni quando sono liberamente costituiti per svolgere attività di utilità sociale, a favore degli associati o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati.

      • Il Registro delle associazioni di promozione sociale

        L'iscrizione al Registro è necessaria per accedere ai contributi regionali. Come iscriversi ed elenco delle associazioni iscritte.

      • Contributi per progetti di formazione o di utilità sociale

        Entro il 31 gennaio di ogni anno le associazioni di promozione sociale possono presentare domanda di contributo per progetti di formazione o di utilità sociale.

  • servizio civile

    Per Servizio civile si intende “un periodo organizzato di sostanziale impegno sociale a favore della comunità locale o nazionale, dietro ricevimento di un rimborso spese”.
    E’ finalizzato a favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale, a promuovere la solidarietà e la cooperazione, con particolare riguardo ai diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace fra i popoli.

    • gli interventi regionali

      gli interventi regionali

      • Area volontari

        Area riservata ai volontari per la presentazione della domanda di partecipazione ad un progetto.

      • Area enti ospitanti

        Area per la procedura di accreditamento degli enti che intendono presentare progetti di servizio civile volontario.

      • Albo regionale

        All’Albo possono iscriversi gli enti e le organizzazioni che svolgono attività esclusivamente in ambito regionale. L’iscrizione all'Albo è condizione necessaria per poter presentare progetti di Servizio civile da parte di enti o organizzazioni.

link

  • Iscriviti alla newsletter  vai