Percorsi di alfabetizzazione e formazione.

AZIONE 2 - PERCORSI DI ALFABETIZZAZIONE PER MINORI

L’intervento è finalizzato ad attivare in ambito regionale i laboratori formativi “dell’imparare facendo” mediante l’apprendimento della lingua italiana, nonché la conoscenza di base della cultura e dell’educazione civica italiane.

Saranno attivati:
- percorsi modulari per il raggiungimento di livelli di competenza linguistica che consentano il passaggio da quello “base” ad uno più avanzato, specifico e specialistico che migliori il processo d’integrazione sociale e culturale;
- attività formative volte a fornire competenze linguistiche specialistiche e più adatte a favorire l’inserimento nel mercato del lavoro dopo il compimento della maggiore età.

Soggetti attuatori delle iniziative programmate sono gli enti che accolgono minori stranieri non accompagnati (MSNA) con accreditamento presso la Regione di sedi operative nelle macro tipologie A e As (D.P.Reg n. 07/Pres del 12/1/2005 e successive modifiche ed integrazioni), che realizzano le attività formative presso le proprie sedi centrali o sul territorio mediante accordi di rete con le istituzioni scolastiche e con i soggetti gestori di progetti SPRAR regionali.

Destinatari finali delle attività sono minori stranieri non accompagnati di età compresa tra i 13 e i 18 anni.