Wed Jan 24 08:00:00 CET 2018

Sunex2 srl – San Dorligo della Valle (TS) - Avviso presentazione istanza di VIA

La ditta Sunex2 S.r.l., con sede in Bagnoli della Rosandra 64, 34018 – San Dorligo della Valle (TS), ha presentato in data 30 novembre 2017 richiesta di attivazione della procedura V.I.A., completata in data 12 gennaio 2018, per il progetto denominato “IMPIANTO IDROELETTRICO SUL TORRENTE ALBERONE" in Comune di Savogna (UD).

Il progetto prevede la realizzazione di un impianto idroelettrico sul torrente Alberone, la cui opera di presa è sita in località Ieronizza a valle del ponte di Mierzach, la restituzione è a monte della confluenza con il torrente Rieca. L’impianto deriva una portata media 0,228 m³/s e massima 0,798 m³/s, il salto legale è 128 m, la potenza legale è 286,30 kW, la potenza massima è 703 kW. La condotta forzata avrà lunghezza 1987 m. I possibili principali impatti sono riferiti all’ambiente idrico e al biosistema.

L’intera documentazione è disponibile sul sito della Regione, nella sezione AMBIENTE TERRITORIO/valutazione ambientale, autorizzazioni e contributi/Pratiche VIA on-line.
Chiunque abbia interesse può far pervenire le proprie osservazioni al Servizio valutazioni ambientali, Direzione centrale ambiente ed energia, via Carducci 6 – Trieste (PEC: ambiente@certregione.fvg.it) entro 60 giorni dalla data della presente pubblicazione.