Thu Jan 04 08:00:00 CET 2018

Idroelettrica Val Gleris srl – Pontebba - Avviso presentazione istanza di VIA e valutazione di incidenza

La Idroelettrica Vai Gleris Sri, con sede a Pontebba (UD) in Via Cavour n. 9, comunica di aver presentato alla Regione Friuli Venezia Giulia istanza di Valutazione di impatto ambientale, ai sensi del D.Lgs. 152/2006 e smi., per il rilascio della concessione di derivazione dal rio Pricot ad uso idroelettrico, localizzato nel Comune di Pontebba (UD) a monte dell'abitato di Studena Bassa.

Il progetto prevede la realizzazione di un mini-impianto idroelettrico, con utilizzo di una portata media di 67 l/s d'acqua, atto a produrre con un salto di m 24764 una potenza nominale di 162,67 kW. La derivazione avviene in destra orografica del rio Pricot, tramite una traversa con sfioro a quota m 927,00 slm; una breve condotta forzata interrata dello sviluppo di m 1300 adduce l'acqua al fabbricato di produzione con pavimento a quota n 681,20 slm. La restituzione delle acque utilizzate avviene in sponda sinistra del torrente Pontebbana, immediatamente a valle della confluenza.

Nella progettazione delle opere si sono operate delle scelte finalizzate a minimizzare l'impatto sulle componenti ambientali e paesaggistiche del contesto mediante il massimo interrimento dei nuovi manufatti. Tra i possibili impatti ambientali legati all'esercizio dell'impianto si evidenzia la riduzione della portata in transito nel breve tratto di corso d'acqua interessato.

Contestualmente all'avvio della procedura di VIA verrà attivata anche la Valutazione di incidenza di cui al DPR 357/1997, in quanto il progetto interessa il sito Rete Natura 2000 ZPS 1T3321001 "Alpi Carniche".

Copia della documentazione depositata è consuitabile sul sito WEB all'indirizzo:
http\\www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/ambiente-territorio/valutazione-ambientale-autorizzazioni-contributi/ Pratiche VIA on-line. Chiunque abbia interesse può prendere visione degli elaborati di progetto, dello Studio di impatto ambientale e della Sintesi non tecnica e presentare, entro 60 (sessanta) giorni dalla data del presente annuncio, osservazioni e/o ulteriori elementi conoscitivi sull'opera in questione, in forma scritta, all'indirizzo della Direzione centrale ambiente ed energia - Servizio valutazioni ambientali - Via Carducci n. 6 - 34126 TRIESTE o via posta elettronica certificata all'indirizzo:
ambiente@certregione.fvg.it