Mon Apr 10 08:00:00 CEST 2017

Calcestruzzi Trieste srl - Riqualificazione fluviale alveo t. Torre - Campolongo Tapogliano e Romans d’Isonzo

Si comunica che la Calcestruzzi Trieste srl in data 5 aprile 2017, ha presentato istanza di verifica di assoggettabilità alla VIA del progetto “Riqualificazione fluviale dell'alveo del torrente Torre finalizzata al ripristino delle sezioni di deflusso mediante movimentazione e parziale ridistribuzione di materiali ghiaiosi”, nei Comuni di Campolongo Tapogliano e Romans d’I sonzo.

Il progetto prevede di movimentare in totale circa 23.400 mc di cui circa 14.700 mc verranno ridistribuiti nelle zone soggette a maggiore erosione e 8.700 mc verranno asportati. L'intervento, costituito da due interventi puntuali, è localizzato nell'alveo attivo del Torrente Torre, a circa 470 m a monte della confluenza tra il T. Torre e il F. Judrio.

L’intera documentazione è disponibile presso i Comuni interessati e la Regione FVG - Servizio valutazioni ambientali, nonché sul sito della Regione, nella sezione AMBIENTE TERRITORIO/valutazione ambientale, autorizzazioni e contributi/Pratiche VIA on-line.
Chiunque abbia interesse può far pervenire le proprie osservazioni al Servizio valutazioni ambientali, Direzione centrale ambiente ed energia, via Giulia 75/1 – Trieste (pec: ambiente@certregione.fvg.it) entro 45 giorni dal presente avviso.