Fri Apr 07 08:00:00 CEST 2017

Calcestruzzi Trieste srl - Riqualificazione fluviale del torrente Torre - Romans d'Isonzo e S. Vito al Torre

In data 5 aprile 2017 la Calcestruzzi Trieste srl ha completato la presentazione dell’istanza relativa al procedimento di valutazione di impatto ambientale del progetto “Riqualificazione fluviale del torrente Torre finalizzata al ripristino delle sezioni di deflusso mediante movimentazione di materiali ghiaiosi”, nei Comuni di Romans d'Isonzo e San Vito al Torre.

Il progetto prevede la ricalibratura della sezione d’alveo mediante la riduzione volumetrica di un sovralluvionamento presente in una zona mediana dell’alveo attivo del Torrente Torre, ricadente nel tratto di pianura dell’asta situato a circa 425 m a monte del ponte di Versa, su cui transita la S.S. n. 252 “di Palmanova”. La movimentazione complessiva è stimata in 52.300 mc, di cui 15.800 mc verranno ridistribuiti nell’area e 36.500 verranno asportati, su una superficie di 366.160 mq per una durata stimata di 18 mesi.

Tutti gli atti sono consultabili presso i Comuni interessati, nonché presso il Servizio valutazioni ambientali della Direzione centrale ambiente ed energia di Trieste.
L’intera documentazione è disponibile anche sul sito della Regione, nella sezione AMBIENTE TERRITORIO/valutazione ambientale, autorizzazioni e contributi/Pratiche VIA on-line.
Chiunque abbia interesse può far pervenire le proprie osservazioni al Servizio valutazioni ambientali, Direzione centrale ambiente ed energia, via Giulia 75/1 – Trieste (pec: ambiente@certregione.fvg.it) entro 60 giorni dalla data di presentazione della suddetta documentazione.