Thu Feb 16 08:00:00 CET 2017

Nord Asfalti srl – Sistemazione idraulica di un tratto del Fiume Tagliamento in Comune di Codroipo

Si comunica che la Nord Asfalti srl, in data 14 febbraio 2017, ha trasmesso istanza di verifica di assoggettabilità alla VIA del progetto di sistemazione idraulica di un tratto del Fiume Tagliamento, in Comune di Codroipo, finalizzato alla salvaguardia delle sponde e dei prati stabili.

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo canale, che si collegherà a monte e a valle con i canali di magra esistenti e che avrà un tracciato sinuoso e naturaliforme tale da non intaccare le isole vegetate consolidate presenti in alveo. Verranno inoltre realizzati ripascimenti in sponda sinistra eseguiti nelle aree in cui il canale a ridosso della sponda risulta più inciso. Il quantitativo di materiale estratto sarà limitato (10.000 mc) e sarà pari al quantitativo di materiale utilizzato per i ripristini (10.000 mc).

L’intera documentazione è disponibile presso il Comune interessato e la Regione FVG - Servizio valutazioni ambientali, nonché sul sito della Regione, nella sezione AMBIENTE TERRITORIO/valutazione ambientale, autorizzazioni e contributi/Pratiche VIA on-line.
Chiunque abbia interesse può far pervenire le proprie osservazioni al Servizio valutazioni ambientali, Direzione centrale ambiente ed energia, via Giulia 75/1 – Trieste (pec: ambiente@certregione.fvg.it) entro 45 giorni dal presente avviso