La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in attuazione a quanto previsto dall’art. 14 della Legge Regionale 14 ottobre 2016, n. 15, istituisce ed aggiorna l’Elenco delle associazioni e dei gruppi speleologici che hanno sede nel territorio regionale. 
I soggetti iscritti all’Elenco contribuiscono alle attività conoscitive, di monitoraggio e di promozione del patrimonio speleologico attraverso la ricerca, l’esplorazione, lo studio ed il censimento di nuove grotte, nonché attraverso iniziative editoriali e divulgative.  
 

Le associazione ed i gruppi possono richiedere l’iscrizione all’Elenco, purché in possesso dei seguenti requisiti ai sensi dell’art. 14, comma 2 della LR 15/16:

  • Svolgimento documentato di attività speleologica da almeno tre anni o presenza di almeno cinque iscritti in possesso di quinquennale e documentato curriculum speleologico;
  • Adeguata polizza di assicurazione per gli iscritti che svolgono attività speleologica.

L'Elenco ha una durata triennale e mantiene la sua validità sino al perdurare dei requisiti dichiarati in sede di richiesta di iscrizione ed ogni eventuale variazione deve essere prontamente comunicata.

La richiesta di iscrizione avviene attraverso la compilazione dell’apposita modulistica (Istanza d'iscrizione all'Elenco ed Autocertificazione dei requisiti), da inviare, insieme agli allegati previsti, all’indirizzo:


Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Direzione centrale ambiente ed energia
Servizio Geologico
via Giulia 75/1
34126 TRIESTE

 

NOTA: per i gruppi e le associazioni che richiedono l’iscrizione all’Elenco nel corso del 2017, qualora avessero già precedentemente presentato la documentazione inerente l’atto costitutivo, lo statuto e le cariche sociali in occasione dell’istanza di contributo presentata nel 2016, non è necessario allegare nuovamente tali documenti e, qualora non vi siano modifiche, è sufficiente darne comunicazione.