Tutela dell'ambiente, sostenibilità e gestione delle risorse naturali

Wed Jul 25 14:26:00 CEST 2018

Specie lupo: primo evento riproduttivo in regione

A partire dal 2013, anno in cui è ricomparso il Lupo in Friuli Venezia Giulia, l’Amministrazione regionale ha avviato un programma di monitoraggio della specie nell’ambito del progetto Life Wolfalps. Le analisi genetiche dei campioni raccolti nel corso dell’inverno 2017/2018 hanno permesso di accertare la presenza di almeno una coppia nell’area dell’Alta pianura pordenonese, diversa da quella precedentemente campionata nel 2014 nella zona del Monte Ciaurlec. I dati provenienti dalle fototrappole del Corpo forestale regionale fanno supporre la possibile presenza di una seconda coppia nella medesima area.

Qualche giorno fa nell’ambito delle attività di indagine, il personale del Corpo forestale regionale ha catturato alcune immagini di un cucciolo riferibile alla specie lupo. Questo dato fa quindi supporre la formazione del primo branco riproduttivo in regione. Le attività di indagine saranno quindi intensificate al fine di confermare l’avvenuta riproduzione e, possibilmente, di determinare le dimensioni del branco, che nella zona alpina è in genere composto da 4-6 individui.

La Direzione risorse agricole e le stazioni forestali sono a disposizione per fornire indicazioni e supporto in materia di prevenzione e indennizzo dei danni al settore zootecnico e ogni altra informazione utile all’utenza.