Tutela dell'ambiente, sostenibilità e gestione delle risorse naturali

Mon Jul 16 14:42:00 CEST 2018

Il Giardino Botanico Carsiana è riaperto al pubblico

Dopo l'esecuzione di lavori urgenti al fabbricato di servizio per il ripristino dell'impianto elettrico e il rifacimento della copertura del tetto, il Giardino è riaperto al pubblico:
- da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 13.00
- i pomeriggi, la domenica e i festivi il Giardino è aperto solo su prenotazione (consigliamo di prenotare con adeguato anticipo)

Per informazioni e prenotazioni chiamare:
- 3351826570 (anche WhatsAPP)
o inviare una mail a paesaggio@regione.fvg.it

Parti del Giardino sono ancora in fase di ripristino e i lavori di manutenzione proseguono fino all'autunno: questo può comportare temporanee variazioni degli orari di apertura al pubblico e pertanto è sempre meglio informarsi prima della visita.

I lavori di manutenzione hanno l'obiettivo di riportare il Giardino alla sua condizione originaria, caratterizzata da un elevatissimo standard estetico e di fruibilità, valorizzandone il ruolo di straordinario strumento scientifico e didattico per la comprensione della biodiversità e dei paesaggi del Carso. Per questo il Servizio Paesaggio e Biodiversità della Regione Friuli Venezia Giulia sta predisponendo un piano di interventi di riqualificazione a breve e medio termine sotto la guida di esperti botanici.

I lavori riguardano sia la parte botanica sia i manufatti, i percorsi e la segnaletica didattica. In particolare, nel corso dei prossimi mesi saranno effettuati interventi di riqualificazione degli habitat e delle collezioni botaniche e lavori di ammodernamento delle recinzioni, degli impianti irrigui e della sentieristica.