Tutela dell'ambiente, sostenibilità e gestione delle risorse naturali

Mon Jul 16 14:42:00 CEST 2018

Il Giardino Botanico Carsiana riaprirà al pubblico il giorno 24 luglio 2018

E’ stato, infatti, necessario effettuare lavori urgenti al fabbricato di servizio per il ripristino dell’impianto elettrico e il rifacimento della copertura del tetto.

Per ottimizzare la fruizione e rispondere all’esigenza dell’utenza proseguiranno fino all'autunno i lavori di manutenzione straordinaria, che riguarderanno sia la parte botanica sia i manufatti, i percorsi e la segnaletica didattica. In particolare, nel corso dei prossimi mesi saranno effettuati interventi di riqualificazione degli habitat e delle collezioni botaniche e lavori di ammodernamento delle recinzioni, degli impianti irrigui e della sentieristica.

L’obiettivo è riportare il Giardino alla sua condizione originaria, caratterizzata da un elevatissimo standard estetico e di fruibilità, valorizzandone il ruolo di straordinario strumento scientifico e didattico per la comprensione della biodiversità e dei paesaggi del Carso. A tale scopo il Servizio Paesaggio e Biodiversità della Regione sta predisponendo un piano di interventi di riqualificazione a breve e medio termine sotto la guida di esperti botanici.

Per questi motivi gli orari di apertura al pubblico nella stagione in corso potranno subire variazioni.

Nei fine settimana e festivi il Giardino Botanico Carsiana sarà aperto solo su prenotazione, da effettuarsi con adeguato anticipo.

Per informazioni invitiamo a contattare gli uffici regionali ai numeri 040/3775470 – 040/3774144 - 0432/555342 – 3351826570 o a mandare una email a paesaggio@regione.fvg.it .