Istituzioni e soggetti a cui è affidata.

Gli articoli 27, 28 e 29 della legge 157/1992 affidano la vigilanza sull'applicazione della legge a:

a) agenti dipendenti dalle Province. A tali agenti è riconosciuta, ai sensi della legislazione vigente, la qualifica di agenti di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza. Detti agenti possono portare durante il servizio e per i compiti di istituto le armi da caccia, nonché armi con proiettili a narcotico;
b) guardie volontarie delle associazioni venatorie, agricole e di protezione ambientale nazionali presenti nel Comitato tecnico faunistico-venatorio nazionale e a quelle delle associazioni di protezione ambientale riconosciute dal Ministero dell'ambiente, alle quali sia riconosciuta la qualifica di guardia giurata ai sensi del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, approvato con regio decreto 18 giugno 1931, n. 773.

La vigilanza è altresì affidata agli ufficiali, sottufficiali e guardie del Corpo forestale dello Stato, alle guardie addette a parchi nazionali e regionali, agli ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria, alle guardie giurate comunali, forestali e campestri ed alle guardie private riconosciute ai sensi del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza; è affidata altresì alle guardie ecologiche e zoofile riconosciute da leggi regionali.

L' art. 27 della legge regionale 53/1981 e l'art. 3 della legge regionale 22/1990 attribuiscono l' incarico della ricerca e dell'accertamento degli illeciti e dei reati previsti dalle leggi e dai decreti vigenti in materia forestale, di caccia, pesca, protezione della natura e ambiente, al personale del Corpo forestale regionale, al quale è riconosciuta la qualifica di agente o ufficiale di polizia giudiziaria. Il personale del Corpo forestale regionale a cui il Commissario del Governo nella Regione abbia riconosciuto la qualifica di agente di pubblica sicurezza porta, senza licenza, le armi fornite in dotazione dall'Amministrazione regionale.

Vigilanza ittico venatoria Provincia di Pordenone
 

Provincia di Udine - Comando di Polizia provinciale

Provincia di Gorizia- Vigilanza ittico-venatoria
Provincia di Trieste
Corpo Forestale dello Stato
Corpo forestale regionale