Il Centro didattico naturalistico si trova in località di Basovizza, Trieste, e si occupa della divulgazione e didattica delle tematiche ambientali.

L'attività viene organizzata e gestita da personale specializzato.

Al suo attivo ha la realizzazione di specifici progetti didattici per le scuole di vario grado italiane e slovene, la realizzazione di un sentiero naturalistico attrezzato ad alta tecnologia per i non vedenti (sentiero J.Ressel), la pubblicazione di diverso materiale informativo e la partecipazione a numerosi eventi fieristici del settore.
Collabora attivamente con il Dipartimento di Biologia ed il Dipartimento di Scienze Geologiche Ambientali e Marine dell'Università di Trieste.

Orari di visita e attività 
Il Centro di Basovizza è aperto al pubblico dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 13.00 (in questo orario volto principalmente ad attività con scolaresche) e ogni prima domenica del mese con orario che varia con la stagione. Inoltre nel Centro si svolgono abitualmente attività didattiche con i bambini, presentazioni e mostre temporanee.

Per informazioni:
Centro didattico naturalistico
Loc. Basovizza 224 -34149 - Basovizza - Trieste 
+39 040 3773677
 
Per la richiesta di servizi:
e-mail: cdn@regione.fvg.it   
fax +39 040 9221098
 
coordinatore: Diego Masiello
 
Come raggiungere il Centro:
Da Trieste: autobus 39 e 51o seguire le indicazioni per Basovizza
Da Pordenone, Udine o Gorizia: uscita autostradale di Basovizza > raggiungere il paese > proseguire fino all'incrocio della strada statale 14 Trieste-Pesek: lì si trova il parcheggio
 
Servizi richiedibili:
-visite al Centro dedicato alle foreste e al Carso
-visite guidate didattico-forestali nei boschi del comprensorio carsico
-accompagnamento e consegna ricevitori per il sentiero per non vedenti "Josef Ressel"
 
Servizi in lingua slovena:
per l'attività  in lingua slovena contattare  +39 040 377 3674