In attuazione al Codice dei beni culturali e del paesaggio e della Convenzione europea del paesaggio, la Regione FVG ha adottato in via preliminare il Piano Paesaggistico Regionale (PPR-FVG).
Il PPR-FVG è un fondamentale strumento di pianificazione finalizzato alla gestione del territorio nella sua globalità e nella prospettiva di uno sviluppo sostenibile, con lo scopo di integrare la tutela e la valorizzazione del paesaggio nei processi di trasformazione territoriale, anche come leva significativa per la competitività dell’economia regionale.
La Regione ha elaborato il PPR-FVG attraverso un percorso graduale e partecipato considerando sia lo spirito della Convenzione europea del paesaggio che i contenuti del Codice dei beni culturali e del paesaggio. Alla redazione del PPR-FVG ha provveduto il Gruppo di lavoro inter istituzionale (Regione FVG, UNIUD, UTI Carnia, MFSN, ERPAC) in co-pianificazione con il MiBACT. Ai contenuti del Piano hanno contribuito tutti i cittadini attraverso l’Archivio delle segnalazioni on-line, gli enti locali che hanno stipulato gli accordi, istituzioni e portatori d’interesse.
Il PPR-FVG è organizzato in una parte statutaria, una parte strategica e una dedicata alla gestione. Il Piano riconosce le componenti paesaggistiche attraverso i seguenti livelli di approfondimento fondamentali:
- a scala generale omogenea riferita agli “ambiti di paesaggio” (ai sensi dell’articolo 135 del Codice);
- a scala di dettaglio finalizzato al riconoscimento dei “beni paesaggistici” (ai sensi degli articoli 134 e 143 del Codice) che comprende: immobili e aree dichiarati di notevole interesse pubblico; aree tutelate per legge; ulteriori contesti individuati dal piano.
E’ improntato a visione strategica riferita all’intero territorio regionale che considera il paesaggio come un punto di forza per lo sviluppo della regione e la qualità della vita dei cittadini.
Da questa pagina è possibile scaricare gli elaborati del PPR-FVG adottati in via preliminare. In questo modo la Regione FVG intende avviare una fase di consultazione a cui faranno seguito l’a dozione definitiva, la pubblicazione, al fine di acquisire formali osservazioni sul Piano ai sensi di legge, e la sua definitiva approvazione.
Gli elaborati scaricabili, pur nella loro completezza, sono documenti preliminari che saranno oggetto di revisione ai fini dell’adozione definitiva e hanno lo scopo di rendere noti i contenuti del PPR-FVG nel corso del suo divenire e di acquisire i pareri del Consiglio delle autonomie locali e della Commissione consiliare competente.

  

VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA DEL PPR - VAS

OPPORTUNITA' DI PARTECIPAZIONE AL PPR

WORKSHOP FINALIZZATI ALLA FORMAZIONE DEL PPR

CONTRIBUTI AI COMUNI

COMUNITA' DI LAVORO DEGLI ENTI LOCALI - PIATTAFORMA INFORMATIVA

Attraverso la comunità di lavoro IRDAT fvg, è possibile accedere a un' area dedicata allo scambio di contenuti e documenti sul PPR e alla partecipazione ai tavoli di discussione tematici.