La Commissione locale per il paesaggio è un organo tecnico-consultivo che esprime i pareri obbligatori  per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica di competenza comunale.
La Commissione è istituita e disciplinata dai Comuni in forma singola, consorziata o associata, ed è composta da soggetti aventi particolare e qualificata esperienza nella tutela paesaggistico-ambientale.
Il regolamento comunale che ne disciplina il funzionamento può attribuire alla  commissione ulteriori compiti tra i quali l’espressione di pareri e valutazioni nell’ambito dei procedimenti di compatibilità paesaggistica e di ogni altra
attività di tutela e di valorizzazione del paesaggio.
La Commissione locale per il paesaggio è prevista dall’articolo 59 della legge regionale 23 febbraio 2007, n. 5, e dall’articolo 137del Decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 “Codice dei beni culturali e del paesaggio”.
Il Presidente della Regione, con decreto 29 settembre 2009, n. 268, ha approvato il regolamento di attuazione che prevede norme per la costituzione e il funzionamento delle Commissioni locali per il paesaggio.
I comuni privi di commissione locale non possono rilasciare autorizzazioni paesaggistiche, che dovranno essere richieste alla Regione Friuli Venezia Giulia.