La Giunta Regionale


06.10.2014 19:37

ENERGIA: VITO PRESENTA IL CATASTO ENERGETICO REGIONALE DEGLI EDIFICI

Udine, 06 ott - È stato presentato oggi a Udine il Catasto Energetico Regionale degli Edifici che rappresenta uno strumento innovativo di archiviazione digitale di tutti i dati energetici degli immobili sul territorio regionale. Questi saranno a breve fruibili per cittadini, professionisti e amministratori locali sul portale informatizzato della Regione Friuli Venezia Giulia.

L'assessore regionale all'Energia Sara Vito ha ricordato come l'Amministrazione regionale mira a sviluppare la digitalizzazione di tutto il sistema e, nello specifico, ha definito il Catasto "utile e importante perché permette la sintesi dei dati e dimostra come, in questo caso, la forma va di pari passo con la sostanza".

L'incontro, rivolto ai professionisti, certificatori energetici e agli operatori del settore, è stato organizzato dall'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti Conservatori e dai Collegi dei Geometri e dei Periti industriali della Provincia di Udine e dall'Agenzia Regionale per l'Edilizia Sostenibile (ARES).

Con l'istituzione del Catasto, il Friuli Venezia Giulia diverrà la seconda regione italiana, dopo la Lombardia, a munirsi di uno strumento che permetterà di superare l'archiviazione cartacea dei dati energetici, la lettura e la stampa delle visure e quindi la conoscenza di tutti i dati degli immobili. Il Catasto conterrà sia le Attestazioni di Prestazione Energetica (APE) che le Valutazioni Energetico Ambientali (VEA).

La raccolta dei dati energetici, è stato evidenziato, contribuirà a fare chiarezza, quindi a migliorare il mercato immobiliare che si trova oggi in una situazione di stallo, e permetterà agli amministratori pubblici di misurare gli sprechi negli edifici pubblici e quindi di apportare i necessari accorgimenti per ridurre i costi.

L'assessore Vito si è soffermata nel suo intervento anche sul Piano Energetico Regionale (PER), "la stesura del quale - ha proposto - va fatta in collaborazione con i professionisti e tutti i portatori degli interessi del settore" per raggiungere entro il 2020 gli obiettivi definiti dall'Unione Europea. Successivamente è stata illustrata la strategia regionale per l'efficientamento.

La Giunta regionale del FVG si è posta l'obiettivo, tra l'altro, di perseguire la crescita sostenibile, ridurre il costo dell'energia per i consumatori e le Piccole e Medie Imprese (PMI) e di migliorare la sicurezza dell'approvvigionamento energetico. Il Friuli Venezia Giuli è tra le regioni italiane la maggiore consumatrice pro capite di energia.

Per ridurre la dipendenza dall'estero sono stati messi in primo piano la ricerca e lo sviluppo del settore. Il PER sarà di natura flessibile per poter così adeguarsi alle necessità del mercato. Nell'ambito della predisposizione del PER, la Regione istituirà un Tavolo tecnico, al quale parteciperanno tutti i portatori d'interessi (stake holders).

ARC/MCH