Conoscere l'ambiente e il territorio

Thu Dec 21 09:40:00 CET 2017

La nuova Carta degli Habitat CORINE BIOTOPES del FVG

E’ disponibile nel Catalogo dei dati ambientali e territoriali e sulla piattaforma EAGLE nel sito http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/ambiente-territorio/conoscere-ambiente-territorio/ la nuova cartografia degli habitat del territorio regionale.

Essa è la base fondamentale per l’aggiornamento del modello valutativo del progetto Carta della Natura 50.000 del FVG, anch’esso in corso di revisione.

Rispetto alla edizione precedente (2007) l’approccio metodologico utilizzato si è basato sulla fotointerpretazione, sull’utilizzo di cartografie tematiche disponibili e aggiornate e sull’a pplicazione della Legenda Corine Biotopes Palaeartic, adattata per una miglior valorizzazione della biodiversità regionale. La carta costituisce uno strumento informativo essenziale per le procedure di valutazione ambientale (VAS, VIA e Valutazione di incidenza), potrà essere inoltre la base per la pianificazione della Rete ecologica locale secondo il nuovo Piano Paesaggistico Regionale e fornire informazioni utili anche per il monitoraggio previsto dalla Direttiva 92/43/CEE ”Habitat”.

(Progetto a cura della Direzione centrale ambiente e energia – Servizio valutazioni ambientali)