la Regione dalla A alla Z Chiudi

CENTRO DIDATTICO NATURALISTICO DI BASOVIZZA

Thu Jul 26 11:02:00 CEST 2018

Cinghiali a Trieste

La costante crescita della presenza del cinghiale sul nostro territorio sta portando delle conseguenze negative alla sicurezza pubblica, in particolare nelle aree dove l’ambiente naturale si compenetra con quello urbano. 
É quindi importante focalizzare l’attenzione dei cittadini su questa problematica, sulle normative di legge in vigore e soprattutto sui comportamenti da adottare per far fronte questo fenomeno.
Il primo e più importante è quello di non lasciare del cibo a disposizione degli animali selvatici in quanto i rifiuti e in genere il cibo lasciato sul territorio fanno aumentare sia il numero dei cinghiali che quello dei topi, dei gabbiani e delle cornacchie.
La presenza eccessiva di queste specie va a discapito della sicurezza dell’uomo, degli animali da compagnia e degli altri animali selvatici che vivono nelle aree naturali vicine.
La Stazione forestale di Trieste e il Centro didattico naturalistico di Basovizza, hanno elaborato una pubblicazione sull’argomento che è disponibile presso il Centro didattico naturalistico di Basovizza e la Stazione forestale di Trieste e scaricabile  da questo link.