CENTRO DIDATTICO NATURALISTICO DI BASOVIZZA

Sun Oct 15 14:06:00 CEST 2017

Passeggiata al Bosco Farneto

Si è svolta con successo la passeggiata naturalistica al bosco Farneto, organizzata sabato 14 ottobre, per ricordare i 200 anni dall'apertura del primo sentiero escursionistico che lo attraversava.
Lo storico tracciato fu aperto nel 1817 dal negoziante Ignazio Czeike per collegare la città alla vetta del Cacciatore, allora sede del Tiro al Bersaglio. Tutta la cittadinanza fu invitata a partecipare alla passeggiata inaugurale e, per rendere più invitante la sommità del Cacciatore, fu creato uno spiazzo per il gioco dei birilli e costruiti alcuni tavoli con panche.
Duecento anni dopo un nutrito gruppo di persone, accompagnati dai Forestali della Regione e dai Naturalisti del Museo Civico di Storia Naturale ha ripercorso il sentiero dal Palazzo del Ferdinandeo al Civico Orto Botanico.
Durante il percorso sono state illustrate le caratteristiche storiche, naturalistiche e geologiche del Bosco Farneto e le funzioni del Corpo Forestale Regionale.