A decorrere dal periodo d'imposta in corso al 1° gennaio 2009 l'aliquota dell'Irap è ridotta per i soggetti, residenti nel territorio dello Stato, costituiti come:
- società di capitali, enti pubblici e privati che hanno per oggetto esclusivo o principale l'esercizio di attività commerciali, società in nome collettivo e in accomandita semplice e quelle ad esse equiparate a norma dell'articolo 5, comma 3, del TUIR (Testo Unico delle Imposte sui Redditi) approvato con D.P.R. 917/1986 e persone fisiche esercenti attività commerciali di cui all'articolo 55 del TUIR;
- persone fisiche, società semplici e quelle ad esse equiparate a norma dell'articolo 5, comma 3 del TUIR, approvato con D.P.R. 917/1986 esercenti arti e professioni di cui all' articolo 53, comma 1, del predetto testo unico. 

Questi soggetti, se in possesso dei requisiti specificati dalla norma regionale, applicano l'aliquota Irap agevolata (vedi tabella " Aliquote vigenti").
Il beneficio è concesso nel rispetto della regola "de minimis". 

 

Invio telematico dichiarazioni "de minimis"

E' operativo il sistema informatico per l’invio telematico delle dichiarazioni “de minimis” relative alle riduzioni di aliquota Irap.
Gli attuali Regolamenti comunitari in materia di aiuti “de minimis” hanno introdotto il concetto di “impresa unica”.

Pertanto ai fini dell’invio telematico delle suddette dichiarazioni:

per impresa unica si intende l’insieme delle imprese fra le quali esiste almeno una delle relazioni seguenti:
a) un’impresa detiene la maggioranza dei diritti di voto degli azionisti o soci di un’altra impresa;
b) un’impresa ha il diritto di nominare o revocare la maggioranza dei membri del consiglio di amministrazione, direzione o sorveglianza di un’altra impresa;
c) un’impresa ha il diritto di esercitare un’influenza dominante su un’altra impresa in virtù di un contratto concluso con quest’ultima oppure in virtù di una clausola dello statuto di quest’u ltima;
d) un’impresa azionista o socia di un’altra impresa controlla da sola, in virtù di un accordo stipulato con altri azionisti o soci dell’altra impresa, la maggioranza dei diritti di voto degli azionisti o soci di quest’ultima.
Le imprese fra le quali intercorre una delle relazioni di cui alle lettere da a) a d), per il tramite di una o più altre imprese sono anch’esse considerate un’impresa unica;

per impresa singola si intende l’impresa per la quale non sussistono le condizioni per essere definita “impresa unica”. 

Vedi nel menù destro: invio on line impresa singola /  invio on line impresa unica.

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Accesso al servizio di invio telematico

Per accedere all'applicativo per l'invio telematico della dichiarazione “de minimis”, il beneficiario e/o l'intermediario devono possedere la Carta regionale dei servizi (CRS) oppure una smart card o business key standard CNS (es. Infocamere, Infocert). 

La carta (o la business key) deve essere intestata al beneficiario che invia la dichiarazione, o all'intermediario che la compila, e deve essere dotata di un certificato di autenticazione valido.

Per utilizzare il dispositivo di autenticazione (smart card o chiave USB) sul sito internet della Regione Friuli Venezia Giulia, è necessario che il PC dal quale si effettua l'accesso sia configurato correttamente, cioè sia stato installato correttamente tutto il software per la gestione del dispositivo e per l'importazione e la lettura dei certificati.

Il software da installare dipende dal dispositivo utilizzato. Per maggiori dettagli consultare il documento "Informazioni sull'utilizzo della smart card per l'invio on line" disponibile alla voce "invio on line dichiarazione “de minimis”.

Il nuovo numero verde unico gratuito per l’accesso ai servizi di supporto telefonico di Insiel è l’ 800 098 788.
Per chiamate* da telefoni cellulari o dall’estero, il numero da contattare è lo 040 06 49 013.

*costo della chiamata a carico dell’utente secondo la tariffa del gestore telefonico

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