La Regione a Bruxelles

11.02.21

Aperta la consultazione pubblica sulla riforma della politica per le reti transeuropee dei trasporti

Bruxelles, 11 febbraio 2021 – La Commissione Europea ha aperto la consultazione pubblica sulla revisione della politica per le Reti Transeuropee dei Trasporti (TEN-T).
 
Il TEN-T mira all'attuazione e allo sviluppo di una rete europea di linee ferroviarie, strade, vie navigabili, rotte di navigazione marittima, porti, aeroporti e terminali ferroviari. L'obiettivo finale è quello di colmare le lacune, rimuovere le strozzature e le barriere tecniche del sistema di trasporti, nonché di rafforzare la coesione sociale, economica e territoriale nell'UE. L'attuale TEN-T si basa sul regolamento UE n. 1315/2013.
 
Nel corso del 2021 è prevista una proposta di revisione del TEN-T, in linea con il piano d'azione incluso nella comunicazione della Commissione sul Green Deal e con la strategia per una mobilità sostenibile e intelligente.
 
Questa consultazione fa parte della valutazione d'impatto che affiancherà la proposta legislativa per la revisione del TEN-T. L'obiettivo della consultazione è quello di garantire che, oltre alle organizzazioni direttamente coinvolte nel TEN-T, anche altri gruppi di stakeholder e il pubblico in generale abbiano la possibilità di esprimere la loro opinione sull'argomento.
 
La consultazione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2021