La Regione a Bruxelles

24.09.20

Lovanio eletta capitale europea dell’innovazione 2020

Bruxelles, 24/09/2020 – La Commissione europea, in occasione delle Giornate europee della ricerca e dell'innovazione, ha annunciato l’elezione della città di Lovanio (Belgio) a capitale europea dell'innovazione 2020. Lovanio è la sesta città a vincere il concorso volto a premiare le città che stanno spingendo i confini dell' innovazione guardando ai quattro criteri: sperimentare, coinvolgere, espandere, potenziare.

Il premio riconosce gli eccellenti concetti di innovazione di Lovanio, nonché i processi e i modelli di governance che creano un quadro che dà vita concreta alle idee. Il comune riceverà un premio di 1.000.000 di euro finanziato nell'ambito di Horizon 2020, il programma dell'UE per la ricerca e l'innovazione. Le cinque città finaliste - Cluj-Napoca (Romania), Espoo (Finlandia), Helsingborg (Svezia), Valencia (Spagna) e Vienna (Austria) - riceveranno 100.000 euro ciascuna.