La Regione a Bruxelles

04.09.20

Giornata internazionale degli anziani

Bruxelles, 04/09/2020 – Il 1° ottobre 2020 segna il 30° anniversario della Giornata internazionale degli anziani, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 14 dicembre 1990, che quest’anno è dedicata al tema: Pandemie: Cambiano il modo in cui affrontiamo l'età e l'invecchiamento?

Lo scoppio della COVID-19 ha evidenziato i maggiori rischi che le persone anziane devono affrontare durante una pandemia. Per questo motivo l’evento costituisce un’occasione di riflessione sugli interventi politici e programmatici che devono essere mirati ad aumentare la consapevolezza dei bisogni speciali di questa fascia di popolazione particolarmente vulnerabile.

La giornata si aprirà con un evento commemorativo si terrà virtualmente il 1° ottobre 2020 dalle 15:00 volto a promuovere anche il Decennio dell'invecchiamento in buona salute (2020-2030). Durante l’incontro si riuniranno esperti delle Nazioni Unite, della società civile, del governo e delle professioni sanitarie per discutere i cinque obiettivi strategici della Strategia globale e del Piano d'azione sull'invecchiamento e la salute e per fare il punto sui progressi fatti e sulle sfide future per la loro realizzazione