La Regione a Bruxelles

24.08.20

Lancio della valutazione dei Market Entry Handbooks della Commissione Europea

Bruxelles, 24 agosto 2020 - È stata avviata un'indagine di valutazione per raccogliere i feedback degli utenti sui Market Entry Handbooks - Guida pratica ai mercati di Paesi terzi per prodotti agroalimentari europei e prodotti con indicazioni geografiche - già pubblicati e disponibili on line.
 
Tali manuali vogliono essere un riferimento per quei produttori agroalimentari che hanno intenzione o sono in procinto di entrare in mercati terzi. Essi forniscono, passo dopo passo, delle linee guida sull' ingresso nei mercati agroalimentari, comprese informazioni rilevanti quali l'analisi del mercato in oggetto per le diverse categorie di prodotti, le procedure di accesso e di entrata nel mercato, la marcatura internazionale di protezione, le referenze per acquirenti professionali e un sistema di segnalazione e rinvio che fornisce contatti utili.
 
L’Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute, l'agricoltura e l'alimentazione della Commissione Europea ha, dunque, predisposto un questionario compilabile entro il 15/09/2020 al fine di valutare l’utilità del servizio e di migliorare e personalizzare ulteriormente i manuali di prossima pubblicazione.